Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE14°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 04 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La presunta telefonata Lotito-tifoso diventa virale, il presidente denuncia: «Fatto gravissimo»
La presunta telefonata Lotito-tifoso diventa virale, il presidente denuncia: «Fatto gravissimo»

Contenuto Sponsorizzato lunedì 10 marzo 2025 ore 08:00

Cena a casa? Ecco dove prendere l’ispirazione per creare il menù perfetto

Quante volte viene da dirsi: “cosa preparo stasera a cena”? Ecco allora che sapere dove trovare l’ispirazione per portare in tavola un menù semplice e gustoso torna decisamente utile.



FIRENZE — Dai classici libri di ricette ai box ricette da ricevere a domicilio, le opzioni sono davvero tante. Scopriamo qualcosa di più.

Libri di cucina

Di libri di ricette se ne possono trovare moltissimi e averne qualcuno a portata di mano non guasta mai.

Alcuni sono un grande classico, come nel caso delle pubblicazioni di Gualtiero Marchesi o Pellegrino Artusi, altri più esaustivi, come avviene per le raccolte tematiche. Non vi resterà che reperire i volumi che più rispecchiano il vostro gusto ed esigenze.

Siti web e blog di cucina

Questa soluzione ha preso forma in seguito all’avvento della digitalizzazione, registrando un successo immediato.

Consigliamo di affidarsi a format di alto livello sia per quanto riguarda i contenuti che le immagini, realizzati da parte di addetti del settore qualificati.

Cuochi e food blogger sui social

I food blogger più creativi oltre ad avere un sito personale mettono a disposizione contenuti social che si rivelano altrettanto interessanti. Tra i più amati ci sono i tutorial: dei video che guidano passo passo. Il vantaggio di questi format è che le spiegazioni sono semplici e immediate nella comprensione, perfette per chi va di fretta.

Programmi televisivi culinari

Un grande classico della televisione, immancabile sia sulle reti del servizio pubblico che su quelle private. Anche in questo caso, c’è solo l’imbarazzo della scelta per trovare ispirazione e preparare una cena coi fiocchi.

App di cucina

Questa opzione ha un vantaggio ben preciso: la semplicità nella consultazione, dando modo persino di creare dei ricettari virtuali, in alcune versioni particolarmente user friendly. Personalizzazione, varietà e praticità sono i plus principali.

Ristoranti e locali

Quante volte ci si reca presso un locale e si pensa: “come mi piacerebbe preparare questa ricetta anche a casa”.

E perché non farlo, allora? Molti ristoratori sono pronti a condividere i loro segreti e basterà semplicemente chiedere oppure annotare il nome del piatto e gli ingredienti, per poi sperimentare in autonomia.

Cucine Etniche

Le cucine internazionali sono un ottimo modo per variare il menù della sera e presentano una vasta gamma di soluzioni semplici e veloci da realizzare. Il tutto portando una ventata di freschezza.

Ingredienti di stagione

La stagionalità è un aspetto che si rivela basilare per chi è alla ricerca di piatti in grado di coniugare gusto e benessere: si applica a frutta e verdura e persino al pescato.

Ad esempio, con l’arrivo della primavera è facile trovare le alici, da preparare in molteplici versioni insieme a un’insalata come il trocadero, fragrante e aromatica.

Amici e parenti

Oltre dai ristoranti di fiducia, è facile prendere spunto da quanto portato in tavola da amici e parenti. Scambiare le ricette consente inoltre di condividere le proprie esperienze, implementando i rapporti.

Servizi di box ricette a domicilio

L’ultima soluzione che proponiamo è quella di avvalersi di un servizio di box con ricette a domicilio. A proporlo sono realtà specializzate come HelloFresh, permettendo di opzionare diverse preparazioni online, da ricevere pronte da “assemblare”, con tutti gli ingredienti già sporzionati per essere cucinati.

Una soluzione pratica e versatile, che dà modo risparmiare tempo e persino ridurre gli sprechi, dal momento che non si producono scarti né avanzi. Il tutto godendosi il divertimento della cucina e mettendo in tavola piatti buoni al palato, sani e bilanciati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
L'articolo di ieri più letto
La terra ha tremato poco dopo le 5 di questa mattina. Il sisma, di magnitudo 3.8, ha avuto come epicentro la zona di Alto Reno Terme, nel Bolognese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca