Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità venerdì 07 ottobre 2016 ore 11:46

Carica di studenti contro il portone del Galileo

Servizio di Dario Pagli

Alcuni manifestanti del corteo in marcia contro la riforma della scuola hanno tentato l'irruzione nella scuola. Tafferugli con la polizia



FIRENZE — Le forze dell'ordine hanno respinto gli studenti che stavano cercando di sfondare la porta dell'istituto in via Martelli. La polizia è intervenuta con due cariche di alleggerimento. 

Gli studenti che hanno tentato di entrare nell'istituto fanno parte di alcuni collettivi studenteschi. Secondo quanto ricostruito, il gruppo di studenti responsabile dell'azione si trovava in coda al corteo. Raggiunto il liceo Galileo, il cui portone era stato fatto precedentemente chiudere dall'interno dalla dirigente scolastica, i manifestanti in fondo al serpentone si sono fermati.

Un gruppo più contenuto ha iniziato a prendere a calci il portone, circondato dagli altri che hanno ''fatto muro'' per impedire l'intervento delle forze dell'ordine e per proteggere gli autori materiali del blitz dagli occhi delle telecamere dei media e della scientifica della polizia. 

Il portone d'ingresso della scuola ha riportato danni, e i colpi hanno fatto staccare anche alcuni calcinacci dal muro. Nessuno si è fatto male. 

L'intenzione dei manifestanti era quella di entrare nell''istituto per far scattare un''occupazione. Accertamenti della polizia sono stati già avviati per identificare i responsabili dell''episodio. 

Questa sera alle 18 è prevista una manifestazione dei centri sociali davanti alla prefettura, proprio a pochi metri dal liceo Galileo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

CORTEO STUDENTESCO CONTRO LA BUONA SCUOLA - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità