Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE22°35°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 25 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo2020, la sicurezza blocca Simone Biles: «Mi mostra il pass? Buona fortuna»

Attualità mercoledì 12 maggio 2021 ore 10:14

Caponnetto, corso di formazione online sulle mafie

Salvatore Calleri

In occasione del vertice antimafia, la Fondazione Caponnetto ha programmato un corso di formazione per aiutare a comprendere il fenomeno criminale



FIRENZE — Per iniziativa dell’Istituto Avventista Firenze, nell'80esimo dalla nascita, e in collaborazione con la Fondazione Antonino Caponnetto il prossimo 23 Maggio prenderà il via un corso di formazione on line sulle mafie. Il corso, sei appuntamenti con cadenza settimanale prenderà il via con il Vertice Antimafia della Fondazione Caponnetto, anche esso on line, gratuito e aperto a tutti e non solo agli iscritti al corso.

“Viviamo in un periodo geopolitico complicato, per questo è necessario trattare il tema mafia in modo semplice, divulgativo, ma al contempo preciso per fornire delle informazioni di base utili a comprendere tale fenomeno criminale” si legge nella brochure del Corso, e ancora “Non dobbiamo inoltre dimenticare che la pandemia sta cambiando il mondo con la crisi economica che ha causato e le mafie se ne stanno approfittando. Questo corso serve quindi a vaccinarsi dalla mafia”.

“Con questo corso di formazione sulle mafie, l’Istituto avventista è lieto di ospitare e promuovere un evento di estremo significato sociale ed etico. Il tempo che ci è dato vivere richiede una lucida ed informata consapevolezza del modo in cui le mafie adulterano il tessuto civile e determinano una disdetta criminale dei diritti di solidarietà sociale e degli stessi diritti di cittadinanza. Sono convinto che conoscere il volto oscuro della storia e le forze che militano nelle tenebre, sia decisivo per operare scelte coraggiose e a loro modo, luminose. Auguro dunque a questo corso molta partecipazione e molto dialogo”, così Davide Romano direttore dell’Istituto Avventista Firenze.

Salvatore Calleri presidente della fondazione Antonio Caponnetto aggiunge "Oggi, in un momento difficile del nostro Paese, è necessario conoscere il fenomeno mafioso. È necessario studiarlo. Per questo l'istituto avventista e la Fondazione Caponnetto hanno deciso di promuovere un corso di formazione intitolato dialoghi sulle mafie. La mafia è come un virus ed il corso è una sorta di vaccino. La conoscenza sconfigge la mafia. Questo è il nostro obiettivo.Il Vertice Antimafia on line del 23 maggio, il 29° della Fondazione, servirà a fare il punto sulla lotta alla mafia.Torna dunque il consueto appuntamento della Fondazione Caponnetto che si adegua ai tempi pandemici".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non sono scampati ai posti di blocco. I carabinieri si sono appostati in punti strategici per controllare il tasso alcolico sulle strade della movida
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità