Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 25 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tra vento e pioggia Schlein cita Pino Daniele: «L’aria s’adda cagna'» e Conte: «Qui in anticipo per stare in prima fila»
Tra vento e pioggia Schlein cita Pino Daniele: «L’aria s’adda cagna'» e Conte: «Qui in anticipo per stare in prima fila»

Cultura venerdì 18 dicembre 2015 ore 15:42

La fucina delle immagini di Barocci

Nel Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi trentotto disegni dell'artista vissuto tra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo. I metodi creativi



FIRENZE — In mostra fino al 3 aprile i disegni preparatori e gli esperimenti di Federico Barocci (1535-1612). In particolare evidenza le tecniche come quella del pastello.

Alla Galleria degli Uffizi una mostra appositamente dedicata all'artista di Urbino e allestita nella sala Detti del Gabinetto Disegni e Stampe del museo fiorentino.

La rassegna si intitola 'Federico Barocci disegnatore. La fucina delle immagini' ed è curata da Roberta Aliventi, illustra il metodo preparatorio di Barocci. Un metodo caratterizzato da una profonda complessità e laboriosità all'interno. In mostra anche alcuni studi preparatori finalizzati all'analisi di scene più articolate. Dai primi bozzetti a versioni sempre più vicine a quella definitiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tam tam sui social rilancia le proteste degli automobilisti imbottigliati lungo la strada di grande comunicazione. Ecco cosa è successo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca