
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità mercoledì 09 marzo 2016 ore 12:00
Bar H9, nuovo, all news ma sempre viola

Dopo un mese di stop ha riaperto i battenti lo storico bar H9 nel cuore di San Lorenzo. La famiglia Ortis ha rinnovato tutto il locale dal cuore viola
FIRENZE — Una famiglia intera dietro al bancone che da 35 anni serve caffè e sorrisi è riuscita a rinnovare l'intero locale senza abbandonare la tradizione dello storico bar H9 aperto nel 1981.
"Sono quarant'anni che abbiamo questo bar - spiega Angelo Ortis - Adesso con la ristrutturazione abbiamo creato più spazio per mettere in mostra le maglie dei tanti giocatori viola che negli anni ci sono venuti a trovare".
Il bar H9 condotto da babbo Angelo, mamma Rosaria ed i figli David, Sebastian e Cristian, è un luogo d'incontro, soprattutto per i tifosi della Fiorentina e qui, tra un caffè, un panino e una brioche, si scambiano opinioni e si confrontano sulla squadra. Da qui anche l'idea di inserire un monitor con le notizie di giornata del Network online QuiNews.net e Toscanamedia.it. Sul monitor vengono visualizzate le tre notizie principali del momento che si aggiornano in tempo reale del sito QuiNewsFirenze, con i fatti principali della provincia, e Fiorentina News, il sito web di riferimento per le notizie per gli amanti della squadra viola.
Punto di ritrovo la domenica prima di andare in trasferta o in curva Fiesole. In questi anni il bar H9 è diventato un punto di riferimento anche per i giocatori. Da qui sono passati quasi tutti i campioni, da Antonioni a Batistuta, da Baggio ad Edmundo, ma anche Toni e Toldo. Sui muri del bar solo maglie viola con un'eccezione: "La maglia di Maradona, il migliore di sempre" dice sorridendo Angelo.
Anche la rosa 2015-2016 passa spesso a prendersi il caffè dalla famiglia Ortis.
Al bar è passato anche Andrea Della Valle che si è messo dietro al bancone a preparare caffè per i clienti.
Questo è solo uno dei moltissimi aneddoti che si possono ascoltare e vivere al bar H9 guardando le pareti piene di foto ricordo e maglie autografate.
Tanti anche i personaggi del mondo dello spettacolo che, arrivati a Firenze, non si fanno mancare una sosta al bar H9. Tra questi anche Giorgio Panariello.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI