Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 17 giugno 2023 ore 08:00

​Artigiani Fuori agli Orti diPinti

Iniziativa presso i giardini nascosti di Borgo Pinti - Creatività Arte Bellezza e Storia



FIRENZE — Oggi, sabato 17 giugno si svolgerà la mostra di Artigiani e Artisti agli Orti diPinti in Borgo Pinti. "Artigiani Fuori" è rappresentato da un gruppo di artigiani che saranno presenti con le loro creazioni, frutto di sapiente pazienza e i laboratori all'interno del civico 76 nello spazio dedicato all'orto sociale.

Gli Orti diPinti, primo "Community garden" di Firenze, è stato inaugurato nel 2013 in questo pezzo sconosciuto della nostra città: un piccolo giardino e uno spazio "strano" perchè come pavimento aveva una vecchia pista di atletica. Qua si pratica il giardinaggio urbano ecologico e la sua applicazione nel quotidiano, il riuso, la sana alimentazione. Si parla di raccolta di acque piovane, compost e lombricoltura. Vengono organizzate attività didattiche legate all'orticoltura, alla natura in città e alla sostenibilità. Laboratori e valorizzazione delle erbe aromatiche con le loro proprietà e caratteristiche e i loro segreti. Attività, conferenze e incontri come oggi un incontro a cielo aperto per far conoscere i lavori manuali e i preziosi prodotti artigianali con “Artigiani Fuori”.

Orti dipinti rappresenta il recupero di uno spazio perduto dove la terra non è di nessuno ma il lavoro per coltivarla è di tutti. Un gruppo di cittadini volontari fa crescere piante e ortaggi, erbe aromatiche e fiori, è un vero e proprio orto-giardino biologico.

Quando è stato aperto il fine era anche quello di rivalorizzare la socializzazione e la condivisione tra le persone del quartiere e combattere il degrado riqualificando spazi inutilizzati.

Non ci resta che andare a vedere questa realtà urbana di community gardeners e il loro lifestyle in Borgo Pinti al civico 76. 

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità