Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 15 luglio 2019 ore 15:19

Ciclisti salvati dal cellulare, ecco come funziona

Il dispositivo che dialoga con lo smartphone è stato presentato al Senato da Riccardo Nencini nella settimana delle nuove norme sulla sicurezza stradale



FIRENZE — Un gruppo di giovani sviluppatori hardware e software hanno ideato aequilibrium un dispositivo salvavita per ciclisti professionisti, appassionati o per chi usa le due ruote per recarsi ogni giorno a scuola e a lavoro. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione CR Firenze e da Legacoop Toscana.

A progettare il dispositivo e l'Applicazione ad esso collegata per renderlo smart, sono stati quattro ingegneri: Carolina Gritti, Emiliano Suazo Paolilli, Davide Innocenti e Andrea Salti. Il senatore Riccardo Nencini Vicepresidente del gruppo Misto ha assistito, quale membro della 8ª Commissione permanente Lavori pubblici e comunicazioni alla presentazione tenuta dai giovani startupper e sviluppatori del progetto a Palazzo Madama nei giorni in cui i parlamentari lavorano alle nuove norme del codice della strada.

Il cuore del sistema di trasmissione dei dati del veicolo è racchiuso nel faro posteriore della bicicletta, una App scaricata sul proprio cellulare permette, invece, di interagire con il sensore. In caso di scuotimenti o urti del mezzo il sensore entra in stato di allerta ed invia un messaggio al telefono, se il ciclista non interviene manualmente per sbloccare l'alert, la App invia un messaggio di aiuto preimpostato con la posizione GPS del telefono ad uno o più numeri registrati. Il ciclista coinvolto nel sinistro stradale, anche se ferito o incosciente, ha così modo di avvisare amici e parenti dell'avvenuto incidente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità