Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca giovedì 24 novembre 2022 ore 16:21

Antico manoscritto rubato ritrovato all'asta

Le indagini dei carabinieri si sono avvalse della perizia di una storica dell'arte che ha riconosciuto lo stile e l'autore del manoscritto



FIRENZE — Recuperato a Firenze un antico manoscritto miniato per il Cardinale Scipione Borghese del 1633.

Il prezioso manoscritto, antico graduale miniato di considerevoli dimensioni, con capilettera istoriati e figurati da padre Francesco da Ischia per il Cardinale Scipione Borghese è stato restituito dal Comandante dei Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Firenze, Claudio Mauti, al Ministro Provinciale dei Frati Minori, Luciano De Giusti, in rappresentanza della Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori.

Il bene culturale era stato trafugato in epoca imprecisata dalla Chiesa di Santa Maria del Gesù ed è stato restituito presso il Centro Culturale dei Frati Minori della Provincia di San Bonaventura presso l’Ara Coeli a Roma.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, ha avuto origine dalla vendita da parte di una nota casa d’aste fiorentina, e si è conclusa con il sequestro di alcuni lotti di beni bibliografici e archivistici, tra cui il manoscritto, per un valore complessivo di quasi 100.000 euro. Il volume, rilevante testimonianza storiografica del XVII secolo, è stato riconosciuto anche grazie alla collaborazione di una studiosa storica dell’arte esperta del settore che ne riconosceva stile e autore.

Il bene era stato posto in vendita da una persona che è risultata estranea all’illecito essendone venuta in possesso per successione ereditaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro