Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 13 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Los Angeles, l’incendio «politico»
Los Angeles, l’incendio «politico»

Attualità martedì 26 gennaio 2016 ore 18:06

Gli Airbnb pagheranno la tassa di soggiorno

Dopo l'intesa raggiunta tra il sindaco Dario Nardella e la piattaforma di affitti on line, in ogni appartamento si pagheranno 2,5 euro a persona



FIRENZE — Prima che l'intesa si concretizzi e Airbnb cominci a raccogliere le quote derivanti dalle imposte di soggiorno, si dovrà attendere la normativa quadro a livello regionale.

Dopodiché gli appartamenti presi in affitto su Airbnb verranno equiparati alle stanze d'albergo a due stelle, con il risultato che ogni persona che ci vivrà dovrà versare al Comune 2,5 euro a notte.

E per Palazzo Vecchio si tratta di un'introito importante. "Il sito - ha detto il sindaco Dario Nardella - ha censito circa 7.500 operatori attivi sul territorio del Comune. Stando così le cose, dalla riscossione della tassa di soggiorno applicata a questi soggetti potremmo trarre almeno 10 milioni di euro".

L'accordo tra il Comune, rappresentato dal sindaco e dall'assessore Giovanni Bettarini, e il rappresentante di Airbnb in Italia, Matteo Stifanelli, è stato dunque siglato: a questo punto manca solo una norma quadro cui sta lavorando la Regione.

"Airbnb - ha spiegato Bettarini - si impegna a fare da collettore dell'imposta, e ne gestirà direttamente la riscossione non appena si definiranno alcuni aspetti della normativa regionale. Siamo i primi in Italia a farlo prevedendo nell'accordo il 'collect and remit', che avviene per ora solo in alcune grandi città come Parigi, San Francisco e Amsterdam"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due mezzi sono rimasti coinvolti nello scontro: il 118 ha prestato soccorso a cinque persone, tre delle quali sono state portate in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità