Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 10 marzo 2021 ore 16:36

Aeroporto Vespucci, lavori straordinari in pista

Manutenzione straordinaria sulla pista dell'Aeroporto Vespucci a Peretola, sopralluogo del sindaco di Firenze con i vertici di Toscana Aeroporti



FIRENZE — L'Aeroporto di Firenze è stato chiuso per consentire i lavori di manutenzione straordinaria che interessano la pista. Il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai e l’amministratore delegato di Toscana Aeroporti Roberto Naldi hanno effettuato un sopralluogo sullo stato di avanzamento dei lavori che riguardano il rifacimento della pavimentazione della pista, delle strip di sicurezza, inclusi segnaletica orizzontale e dispositivi luminosi.

“Questi lavori danno il segno che la città non si ferma - ha detto il sindaco Dario Nardella - Mi voglio congratulare con la società Toscana Aeroporti perché approfittando dell’emergenza Covid, e quindi della chiusura delle frontiere e dell’azzeramento delle attività aeroportuali, ha messo in campo questo progetto di riqualificazione della pista che rende più efficiente l’aeroporto e la pista stessa”.

“La significativa diminuzione dei livelli di traffico aereo derivante dagli effetti della pandemia da Covid-19 ha rappresentato l’occasione per poter eseguire i lavori di manutenzione della pista condensandoli il più possibile in questa finestra temporale in modo da non dover più prevedere chiusure dell’aeroporto nei prossimi anni. Stiamo profondendo un enorme sforzo in modo da essere pronti per l’auspicata ripresa del traffico nella prossima primavera-estate. Le lavorazioni avvengono a ciclo continuo 7 giorni su 7 con oltre 100 persone al giorno impiegate sui cantieri a ulteriore testimonianza dell’importanza dell’aeroporto anche sull’indotto economico e occupazionale del territorio”, ha spiegato Marco Carrai.

I lavori prevedono la riqualificazione dell’intera pavimentazione superficiale, la sostituzione di tutte le luci e i segnali luminosi, e un nuovo impianto elettrico con un sistema di controllo e monitoraggio in continuo della singola luce in grado di fornire alla torre di controllo l’immediata informazione dell’eventuale malfunzionamento e consentire il tempestivo intervento di manutenzione o sostituzione. Una tecnologia adottata solo da pochi aeroporti in Italia.

Sono oggetto di interventi di consolidamento anche le aree in terra circostanti alla pista con l’obiettivo di migliorare le caratteristiche geotecniche e geomeccaniche del terreno, come prevede la European Union Aviaton Safety Agency. Migliorato anche l’esistente sistema di drenaggio attraverso la sostituzione dei sistemi e tubazioni di drenaggio. 

L’importo dei lavori ammonta indicativamente a circa 8,5 milioni di euro.

I lavori sono eseguiti e condotti dall’Impresa Toscana Aeroporti Costruzioni, recentemente costituitasi attraverso l’ingresso in maggioranza da parte di Toscana Aeroporti nella pre-esitente impresa Cemes Aeroporti. La Direzione Lavori è guidata da Toscana Aeroporti Engineering, altra società del gruppo Toscana Aeroporti. Il collaudo tecnico-amministrativo e l’Alta Vigilanza dei lavori competono ad ENAC che, pertanto, ne assicurerà la corretta esecuzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità