Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 21 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Kamala Harris ospite di Oprah Winfrey: «Ho un'arma in casa, se qualcuno fa irruzione gli sparo»
Kamala Harris ospite di Oprah Winfrey: «Ho un'arma in casa, se qualcuno fa irruzione gli sparo»

Attualità giovedì 27 giugno 2024 ore 07:17

150 candeline per il Mercato di San Lorenzo

Spettacoli accanto alla Basilica con lo splendido sfondo delle Cappelle Medicee nella Notte Bianca nel quartiere di San Lorenzo



FIRENZE — Una Notte Bianca iniziata già dal pomeriggio con visite guidate gratuite all’Osservatorio Ximeniano, la Basilica di San Lorenzo, il Palazzo Medici Riccardi e Palazzo Coppini per poi proseguire nella piazza principale col palco pronto ad accogliere arte e musica in questa piazza San Lorenzo considerata il Cuore di Firenze. Uno degli eventi organizzati dal Consorzio dello Storico Mercato Centrale e patrocinato dal Comune di Firenze e la Camera di Commercio per la ricorrenza dei 150 anni.

In primis sono apparsi gli Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze in abiti garibaldini con l'inconfondibile, patriottica camicia rossa e la bandiera italiana per dare poi il via alla serata presentata da Radio Toscana con Veronica Bellandi Bulgari e Alessandro Masti.

Un palco sul quale si sono esibiti i cantanti lirici del Maggio Musicale Academy omaggiando anche Giacomo Puccini e i ballerini della Max Ballet Academy con una esibizione di tango passo a due.

Segue sul palco un quartetto di tre violini e violoncello della Oversea Orchestra conosciuta per il suo repertorio pop/rock che attaccano con il brano pop Moonlight Shadow di Mike Oldfield seguito da Maniac in omaggio al film cult Flashdance.

Ed eccoci alla volta dell'orchestra che più rappresenta questo quartiere: “La Nuova Pippolese” e subito dopo la “Star Club ovvero la Tribute Beatles Band.

Ma cosa è La Pippolese, è un'orchestra a cosiddetto “pippolo” e il pippolo è il plettro col quale si suonano gli strumenti a corde. Era una meravigliosa orchestra di sgangherati che si costruivano da soli gli strumenti talvolta di forme e suoni curiosi. Uno strumento particolare era la “caccavella o putipù”. Di Pippolesi a Firenze ce n’eran diverse ma l'ultima pippolese in ordine storico fu la Pippolese di San Lorenzo che divenne più famosa. Poi con l'alluvione del ‘66 si perse la tradizione della Pippolese.

La “Nuova Pippolese” è la riesumazione della Pippolese di San Lorenzo che è rinata nel 2015. Nuovamente popolarissimi come allora, molto tipici e fieri di esser diretti dal direttore Frank Cusumano.

E così parte con Mattinata Fiorentina di Alberto Rabagliati, Sulla carrozzella di Odoardo Spadaro e a seguire tutti bellissimi stornelli fiorentini.

La serata si conclude con il Djset di Radio Toscana preceduto dai saluti del Presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale Massimo Manetti ”Grazie a tutti. Il Mercato festeggia ma festeggia anche tutta la città di Firenze” con il Presidente della Camera di Commercio e il Presidente di Radio Toscana “La nostra è una radio di popolo ed è un grande orgoglio essere qua per il mercato centrale”

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente mortale sui binari è avvenuto prima dell'alba. Traffico ferroviario in tilt con ritardi e cancellazioni sulla linea Firenze-Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca