Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Imprese & Professioni mercoledì 05 settembre 2018 ore 12:33

Fiorentina, nei derby regionali vince un match su due

​A distanza di 611 giorni dall'ultima volta, quando il calendario indicherà la data del 16 dicembre 2018, tornerà a disputarsi in Serie A il cosiddetto derby dell’Arno.



FIRENZE — La sfida fra la Fiorentina e l'Empoli conta nel massimo campionato italiano già 20 precedenti. Una storia cominciata il 30 novembre 1986 quando l’allora matricola azzurra seppe imporsi davanti ai propri tifosi sulla più quotata avversaria.

Drago, Vertova, Gelain, Della Scala, Lucci, Salvadori, Cotroneo, Urbano, Ekstrom, Della Monica, Baiano. Questo l’undici iniziale empolese quel fatidico giorno, cui gli ospiti risposero schierando: Landucci, Gentile, Contratto, Oriali, Pin, Galbiati, Berti, Battistini, Di Chiara, Onorati, Monelli.

Autore del primo, storico gol fu il centravanti svedese Ekstrom, che di lì a qualche anno avrebbe indossato anche i colori del Bayern Monaco.

Per dovere di cronaca dobbiamo segnalare che nel corso del match fecero il loro ingresso in campo Calonaci e Mazzarri (sì, proprio l’attuale mister del Torino) fra i locali, Rocchigiani nelle fila degli ospiti. Mentre in panchina sedevano Salvemini e Bersellini.

Il bilancio dei testa a testa in A vede in vantaggio i viola per numero di successi, 9-4, e marcature, 31-18.

Il bilancio dei derby dell’Arno

20 gare

9 vittorie Fiorentina

7 pareggi

4 vittorie Empoli

31 gol fatti Fiorentina

18 gol fatti Empoli

Eppure, almeno agli inizi, i giocatori del capoluogo faticarono non poco.

Nei primi 6 derby, dal 30 novembre 1986 al 15 febbraio 1998, gli azzurri andarono sempre a punti: 2 vittorie e 4 segni X.

Poi ecco che nel torneo 1998/1999 l’incantesimo sembrò spezzarsi: successo fiorentino nel girone d’andata e in quello di ritorno. Soprattutto, considerando anche il pari nella seconda fase del campionato precedente, i gigliati aprirono una striscia di risultati utili consecutivi che arrivò a toccare quota 12 match, fino al 10 aprile 2016, durante i quali seppero piazzare anche 5 vittorie di fila fra match in casa e trasferta.

Il resto è storia recente.

Dando uno sguardo alla storia della Fiorentina in Serie A scoviamo altri 76 derby, per così scrivere, a carattere regionale. Quelli che Wikipedia, la più famosa enciclopedia online, definisce come i derby calcistici della Toscana.

Le squadre affrontate nel torneo con la formula del girone unico rispondono ai nomi, in rigoroso ordine alfabetico, di Livorno (30 sfide), Lucchese (14), Pisa (14), Pistoiese (2), Siena (16).

Dal totale di 96 sfide per la supremazia regionale, ne esce comunque un bilancio più che positivo. E a fine stagione sapremo se i numeri saranno stati migliorati oppure peggiorati.

Nel frattempo però ci saranno da affrontare tutte le altre partecipanti al campionato di Serie A 2018/2019, torneo per il quale i quotisti di https://casino.netbet.it/ sono già al lavoro da qualche tempo.

Il bilancio dei derby regionali

96 gare

47 vittorie Fiorentina

28 pareggi

21 vittorie squadre avversarie

140 gol fatti Fiorentina

89 gol fatti squadre avversarie


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno