comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:FIRENZE14°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 22 ottobre 2020
corriere tv
Conte: «Ai cittadini dobbiamo chiedere ancora sacrifici e rinunce»

Attualità sabato 17 ottobre 2020 ore 18:04

I 100 anni di Amneris, memoria storica del paese

Aurelia, conosciuta come Amneris, ricorda tutti i nomi dei suoi concittadini. A raccontare la sua storia è il sindaco di Fiesole, Anna Ravoni



FIESOLE — I 100 anni di Amneris, al secolo Aurelia, sono stati festeggiati oggi a Pian di Mugnone, dove la neo centenaria vive da oltre 30 anni. La sindaca di Fiesole, Anna Ravoni racconta la sua storia dopo la visita.

Ravoni ha raccontato "Alle Salaiole o al Trenbiolo dove ha vissuto prima, la conoscono come Amneris ma il suo vero nome è Aurelia. "Se chiedi di Aurelia, non mi conosce nessuno”, mi ha detto accogliendomi con un grande sorriso insieme alla nuora e al nipote. Tra una foto e un pazzo di torta, mi ha raccontato la sua vita. Una vita “da uomo”, perché da quando a 19 anni ha perso la mamma, ha dovuto aiutare il babbo contadino e non si è certo risparmiata. Un modo per fortificarsi, per firmare quel carattere deciso che ancora la accompagna. Si ricorda tutto, ma soprattutto si ricorda tutti, per nome e cognome, ricorda le nascite e le morti, quasi un ufficio anagrafe del paese". 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità