Il monito di Liliana Segre: «Con la morte degli ultimi superstiti rischiamo di dimenticare cosa è stata la Shoah»
Attualità giovedì 30 marzo 2023 ore 16:14
Raddoppio, Rfi aggiudica progetto Empoli-Granaiolo
Prevede la soppressione di 11 passaggio a livello. Gli interventi consistono nella realizzazione di circa 10 chilometri di nuovo tracciato affiancato
FIRENZE — Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha aggiudicato i lavori per la progettazione esecutiva e realizzazione del raddoppio dei binari del tratto Empoli-Granaiolo sulla linea Siena-Empoli-Firenze.
La gara ha un valore di oltre 148 milioni di euro. Ad aggiudicarsi i lavori il consorzio di imprese composto da Ceprini Costruzioni, MI.COS., C.E.M.E.S., IVECOS, G.C.F. Generale Costruzioni Ferroviarie e SCALA VIRGILIO & Figli S.p.A., nell’ambito degli interventi di potenziamento della linea Empoli – Siena.
Gli interventi consistono nella realizzazione di circa 10 chilometri di nuovo tracciato in affiancamento rispetto alla linea attuale. Il progetto prevede anche la soppressione di 11 passaggio a livello, che saranno sostituiti con nuove opere di ricucitura con la viabilità ordinaria e nuovi sottopassi ciclopedonali per incremento permeabilità della linea ferroviaria. Saranno anche interamente rinnovati tutti gli impianti e gli arredi della stazione di Ponte ad Elsa che sarà poi gestita come fermata.
Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Vincenzo Macello, Vice Direttore Generale Network Management Infrastrutture di RFI.
Al termine dei lavori la tratta tra Empoli e Poggibonsi risulterà interamente a doppio binario,
Secondo Rfi "garantirà una maggiore frequenza dei treni, migliore regolarità d’esercizio e velocizzazione della relazione tra Firenze e Siena, con un servizio complessivamente migliorato per i molti pendolari che da Siena si muovono verso Firenze".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI