Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:11 METEO:FIRENZE10°14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 02 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Attacco di droni russi a Odessa, in Ucraina. Almeno 2 morti e 7 feriti

Attualità giovedì 30 marzo 2023 ore 16:14

Raddoppio, Rfi aggiudica progetto Empoli-Granaiolo

Prevede la soppressione di 11 passaggio a livello. Gli interventi consistono nella realizzazione di circa 10 chilometri di nuovo tracciato affiancato



FIRENZE — Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha aggiudicato i lavori per la progettazione esecutiva e realizzazione del raddoppio dei binari del tratto Empoli-Granaiolo sulla linea Siena-Empoli-Firenze

La gara ha un valore di oltre 148 milioni di euro. Ad aggiudicarsi i lavori il consorzio di imprese composto da Ceprini Costruzioni, MI.COS., C.E.M.E.S., IVECOS, G.C.F. Generale Costruzioni Ferroviarie e SCALA VIRGILIO & Figli S.p.A., nell’ambito degli interventi di potenziamento della linea Empoli – Siena.

Gli interventi consistono nella realizzazione di circa 10 chilometri di nuovo tracciato in affiancamento rispetto alla linea attuale. Il progetto prevede anche la soppressione di 11 passaggio a livello, che saranno sostituiti con nuove opere di ricucitura con la viabilità ordinaria e nuovi sottopassi ciclopedonali per incremento permeabilità della linea ferroviaria. Saranno anche interamente rinnovati tutti gli impianti e gli arredi della stazione di Ponte ad Elsa che sarà poi gestita come fermata.

Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Vincenzo Macello, Vice Direttore Generale Network Management Infrastrutture di RFI.

Al termine dei lavori la tratta tra Empoli e Poggibonsi risulterà interamente a doppio binario

Secondo Rfi "garantirà una maggiore frequenza dei treni, migliore regolarità d’esercizio e velocizzazione della relazione tra Firenze e Siena, con un servizio complessivamente migliorato per i molti pendolari che da Siena si muovono verso Firenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha addirittura indossato gli abiti firmati dell'inquilino, ignaro perché fuori città. L'allarme dato dai vicini, la polizia l'ha arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità