Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 30 marzo 2023 ore 16:14

Raddoppio, Rfi aggiudica progetto Empoli-Granaiolo

Prevede la soppressione di 11 passaggio a livello. Gli interventi consistono nella realizzazione di circa 10 chilometri di nuovo tracciato affiancato



FIRENZE — Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha aggiudicato i lavori per la progettazione esecutiva e realizzazione del raddoppio dei binari del tratto Empoli-Granaiolo sulla linea Siena-Empoli-Firenze

La gara ha un valore di oltre 148 milioni di euro. Ad aggiudicarsi i lavori il consorzio di imprese composto da Ceprini Costruzioni, MI.COS., C.E.M.E.S., IVECOS, G.C.F. Generale Costruzioni Ferroviarie e SCALA VIRGILIO & Figli S.p.A., nell’ambito degli interventi di potenziamento della linea Empoli – Siena.

Gli interventi consistono nella realizzazione di circa 10 chilometri di nuovo tracciato in affiancamento rispetto alla linea attuale. Il progetto prevede anche la soppressione di 11 passaggio a livello, che saranno sostituiti con nuove opere di ricucitura con la viabilità ordinaria e nuovi sottopassi ciclopedonali per incremento permeabilità della linea ferroviaria. Saranno anche interamente rinnovati tutti gli impianti e gli arredi della stazione di Ponte ad Elsa che sarà poi gestita come fermata.

Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Vincenzo Macello, Vice Direttore Generale Network Management Infrastrutture di RFI.

Al termine dei lavori la tratta tra Empoli e Poggibonsi risulterà interamente a doppio binario

Secondo Rfi "garantirà una maggiore frequenza dei treni, migliore regolarità d’esercizio e velocizzazione della relazione tra Firenze e Siena, con un servizio complessivamente migliorato per i molti pendolari che da Siena si muovono verso Firenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità