Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Cronaca venerdì 29 novembre 2019 ore 13:19

Derubati dei passaporti, lavorano per riscattarli

L'intercapedine dell'armadio dove sono stati trovati i due

Due cinesi costretti a lavorare dodici ore al giorno nell'azienda di manodopera di un imprenditore che impiegava clandestini



EMPOLI — Dodici ore di lavoro al giorno, dopo il furto dei passaporti e nessuna possibilità di uscire.

Una situazione scoperta dai Carabinieri in un laboratorio ad Empoli, dove i militari hanno trovato un uomo e una donna, nascosti nella intercapedine di un armadio.

Entrambi di nazionalità cinese, clandestini sul territorio italiano e impiegati illegalmente nell’impresa, sono stati sentiti dai Carabinieri.

"I due hanno raccontato che, appena arrivati in Italia, erano stati derubati dei documenti e trasportati ad Empoli. Qui erano stati impiegati nella ditta, lavorando dalle 8 alle 21 con una breve pausa per il pranzo, senza essere retribuiti e senza poter uscire dal laboratorio", riferiscono i militari.

"Non avevano soldi nella loro disponibilità, il titolare provvedeva a fornire loro cibo e vestiti. I due clandestini lavoravano per riscattare i loro passaporti, senza avere alcun termine definito". 

Il datore di lavoro di nazionalità cinese è stato arrestato per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro quindi condotto al carcere di Sollicciano.

Nel complesso l'operazione de Carabinieri forestali in azione a Empoli e Signa in collaborazione con Ispettorato del lavoro e Asl ha portato a controllare quattro attività. Dei 33 lavoratori trovati, tutti di nazionalità cinese, nove sono risultati a nero e cinque clandestini.

Oltre all’arresto, eseguito dai militari dell’Arma, l’attività ha portato alla notifica da parte dell’Ispettorato del Lavoro di tre sospensioni dell’attività imprenditoriale, sussistendo il requisito del superamento del 20 per cento dei lavoratori a nero tra quelli presenti e sono state emesse sanzioni amministrative per un totale di 40mila euro

Il personale dell’ASL intervenuto ha impartito prescrizioni relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro alla ditta dove è stato arrestato l’imprenditore cinese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità