Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE19°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 27 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Francia, Macron colpito da un uovo a Lione: contestatore centra il presidente

Attualità lunedì 09 febbraio 2015 ore 18:55

Corone di fiori per il funerale del Maggio

I 50 lavoratori che saranno assorbiti dalla Ales hanno ricevuto le lettere di mobilità e temono per il loro futuro, ma la legge è dalla loro parte



FIRENZE — Una delegazione di una ventina di lavoratori del Maggio Musicale si è presentata, guidata dalla Cgil, sotto Palazzo Vecchio nel giorno del consiglio comunale per invitare le istituzioni a farsi carico del loro futuro. Dopo aver ricevuto le lettere di messa in mobilità infatti i 50 dipendenti del Maggio sono in tensione visto che nessuna comunicazione è arrivata loro dall'Ales, la società del ministero dei Beni culturali che dovrebbe riassorbirli. 

I lavoratori sono stati ricevuti dall'assessore al Lavoro, Federico Gianassi, cui hanno consegnato le corone di fiori a simboleggiare il funerale del Maggio. "Chiediamo - ha spiegato Silvano Ghisolfi della Cgil - che nell' ambito di questa procedura, siano ridotte le eccedenze, alla luce delle attuali esigenze del teatro. E vogliamo che, come è previsto dalla legge, siano coinvolti in questa decisione anche gli enti locali". 

Non solo "L'idea, profilata dai vertici del teatro, di smantellare definitivamente il corpo di ballo - spiega ancora Ghisolfi - l'esternalizzazione tentata nei mesi scorsi, com'era prevedibile, ha fallito, e adesso se ne persegue l'abolizione totale. Un'operazione alla quale siamo assolutamente contrari".

Rassicurazioni sono arrivate dallo stesso Gianassi che ha assicurato che l'amministrazione monitorerà la vicenda, ma ha anche sottolineato che "le garanzie al riassorbimento dei lavoratori nella Ales stanno tutte nella legge sulle Fondazioni lirico sinfoniche"

Pierattini, Cgil su Maggio Musicale - Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia è sulle tracce di una donna sulla trentina che ha colpito per strada a ora di pranzo, in pieno giorno, avvicinando l'anziano con una scusa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità