Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 14 aprile 2015 ore 11:24

Coop negli asili, l'appello dei genitori

Assemblea del comitato "L'infanzia non si appalta". Tra le prossime tappe della mobilitazione una lettera aperta ai candidati in consiglio regionale



FIRENZE — La scelta dell’amministrazione comunale di appaltare i servizi pomeridiani delle scuole dell’infanzia comunali a personale delle società cooperative proprio non gli va giù.

E così più di 200 persone si sono incontrate ieri sera al Circolo Arci Isolotto per confrontarsi sul tema, stabilire le prossime tappe della mobilitazione e lanciare un vero e proprio appello alla città a sostegno di un documento in cui, si legge in una nota, vengono rivendicati 5 punti: "Nessun coinvolgimento delle famiglie nella scelta dell’amministrazione; problemi di gestione in termini di compresenze, sostegno e attività aggiuntive; mancanza di fondamenti pedagogici alla base di un progetto sperimentale educativo che su questi si dovrebbe invece fondare; impossibilità di realizzare la continuità didattica, ampiamente prevista anche dalle linee guida regionali sulla scuola dell’infanzia; una scelta politica e di bilancio mascherata da miglioramento educativo, che sceglie il sistema dell’appalto senza disponibilità a individuare soluzioni alternative".

Forti perplessità sono state poi espresse sui termini della tempistica e della legalità del provvedimento varato da Palazzo Vecchio: "La clausola sulla possibilità di attività scolastiche proposte da eventuali soggetti terzi – spiega nella nota Francesca, genitore ed esperta legale del comitato - era presente solo nei moduli di iscrizione dei bambini del primo anno ma non in quelli di riconferma per secondo e terzo anno. Inoltre, le linee guida regionali sulla scuola dell’infanzia parlano esplicitamente di presenza di due insegnanti e, nelle cooperative, non esiste la figura dell’insegnante come categoria giuridica”.

La mobilitazione, è stato quindi spiegato, proseguirà ora su più fronti, "informazione e mobilitazione in primo luogo, anche attraverso una lettera aperta ai candidati alle elezioni regionali dei diversi schieramenti".

Tra i prossimi appuntamenti di protesta, invece, domenica 19 aprile, in occasione di uno degli eventi del Festival dei Bambini organizzato dall’Amministrazione Comunale, genitori e bambini appenderanno le proprie proposte all’Albero delle Idee nel Cortile della Dogana in Palazzo Vecchio mentre martedì 28 aprile, alle ore 17, un colorato pic-nic di protesta sarà allestito in Piazza della Signoria e saranno consegnate all’Assessore Giachi le firme raccolte contro la riforma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro