Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 26 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco

Attualità lunedì 02 febbraio 2015 ore 11:15

Comprare casa costa meno, tranne a Firenze

I prezzi per acquistare un'abitazione sono in calo ovunque, escluso il capoluogo toscano: città più cara d'italia con 3.657 euro al metro quadro



FIRENZE — Firenze non è più l'eterna seconda. Dopo esseri piazzata per anni alle spalle di Roma nella speciale classifica delle città italiane in cui comprare casa costa caro, nel 2014 ecco il sorpasso. 

Colpa, per la verità del calo generalizzato dei prezzi che ha investito tutte le aree del paese ( -7% al centro e -6,8% al Sud) e tutti i capoluoghi di regione (L'Aquila -17,7% e Aosta -11,9%). Un crollo che non ha risparmiato nemmeno la città eterna che ha chiuso l'anno in calo dell'8,4.

Da qui il sorpasso di Firenze, per lo meno secondo quanto scrive Immobiliare.it nel suo rapporto annuale.

Nel capoluogo toscano per comprare casa servono in media 3.657, oltre 100 euro in più rispetto a Roma, che viaggia attorno ai 3.561 euro e Milano, che nonostante un calo nel 2014 del 3,4% del prezzo medio, rimane stabile al terzo posto con i suoi 3.463 euro al metro quadro. Il prezzo medio in Italia è invece molto più basso: 2.166 euro al metro.

Per il resto, mentre in tutto il Paese si costruiscono sempre meno case (-18% secondo l'Ance nel 2014), cala la propensione degli italiani ad affittare le loro abitazioni lasciate vuote. L'eccessiva tassazione e l'alto numero di inquilini morosi spinge piuttosto i proprietari a vendere il loro patrimonio, nonostante il calo generalizzato dei prezzi del 5,6%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'inconveniente tecnico ha fermato il convoglio in linea nel nodo fiorentino in direzione Bologna. Nel primo mattino guasto anche sulla Firenze-Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità