Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 21 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Delogu e Perotti ringraziano i fan dopo la vittoria: «Ci siete stati vicini fin dall'inizio, scusate gli occhi rossi ma prima ho pianto»
Delogu e Perotti ringraziano i fan dopo la vittoria: «Ci siete stati vicini fin dall'inizio, scusate gli occhi rossi ma prima ho pianto»

Attualità giovedì 13 settembre 2018 ore 16:50

Codice antiabusivi per le strutture ricettive

Federalberghi Firenze plaude alla proposta del ministro Centinaio di istituire un codice identificativo per gli operatori che rispettano le regole



FIRENZE — “Dotare di un codice identificativo tutte le strutture ricettive, così da porre un argine al proliferare dell’abusivismo e garantire un sistema di accoglienza nel rispetto delle regole. Grazie ministro, finalmente anche a Roma qualcuno batte un colpo su una questione che da anni anche da Firenze abbiamo posto all’attenzione regionale e nazionale”. Replica così in una nota alla proposta del ministro del turismo Gian Marco Centinaio il presidente di Federalberghi Firenze, Francesco Bechi. 

“Difficile valutare l’entità del sommerso nel settore ricettivo - prosegue Bechi - ma è sicuro che Firenze sia una delle città in cui il proliferare delle case in affitto con locazioni brevi più si è fatto sentire e lo dimostrano le migliaia di annunci sui vari siti di prenotazioni, oltre ai dati di Federalberghi nazionale secondo cui ormai il 40 per cento e passa delle presenze turistiche sarebbero intercettate da strutture extra alberghiere, certo non tutte codificate. Del resto anche la Regione Toscana si è mossa in questa direzione, proponendo un codice per le varie strutture non valido però ai fini fiscali in un nuovo tentativo di regolamentare il settore. Non possiamo dunque che accogliere con soddisfazione la proposta del ministro, speriamo però che si concretizzi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'episodio di violenza in zona Leopolda. Arrestato il presunto aggressore. Fermato dai carabinieri, avrebbe anche danneggiato alcune auto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità