Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:45 METEO:FIRENZE14°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 23 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Un governo che cerca di non far danni è già molto, ma non basta». Applausi dalla platea

Lavoro giovedì 30 aprile 2015 ore 07:00

Meccanica, le aziende rialzano la testa

Secondo il primo report dell'osservatorio di Cna, queste imprese hanno superato meglio il 2014 con buone prospettive di incremento per il 2015



FIRENZE — Il Primo Report Osservatorio Artigiani e mercato in Provincia di Firenze e la ricerca Meccanica: si inverte la fase dopo alcuni anni difficili sono stati realizzati dal Centro Studi di Cna Firenze.

Rispetto alle precedenti rilevazioni e stime, dalle quali risultava che tra 2011 e 2013 il settore della meccanica attraversava un periodo di difficoltà (più marcata nella meccanica di precisione rispetto al resto del settore), oggi lo scenario si presenta in chiaro miglioramento, con un aumento del fatturato nel 40% dei casi contro il 19% emerso nell’indagine dedicata a tutti i comparti. Si tratta di un lieve aumento che, per le aziende della provincia di Firenze può essere quantificabile nel 2%.

Il rimanente 60 per cento delle imprese registra un fatturato stabile o in calo. Tuttavia la risorsa lavoro dimostra una capacità di resistenza alla crisi ben superiore a quanto emerge in termini di fatturato. Tra il 2013 e il 2014, il 73% delle imprese ha mantenuto il numero di addetti e un altro 13% lo ha aumentato seppure in misura modesta). Solo il rimanente 14% ha ridogtto il personale (anche qui in misura ridotta).

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mattinate infernali per gli automobilisti che attraversano i viali tra la Fortezza da Basso, Ponte Rosso e Campo di Marte a causa dei cantieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità