Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE22°35°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 25 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Incendi nell'Oristanese, fiamme alte e gente in strada a Porto Alabe: centinaia di evacuati

Attualità venerdì 13 marzo 2015 ore 15:58

Cento progetti per la piazza dell'Isolotto

Il concorso è stato lanciato dal Comune e l'Ordine degli Architetti per riqualificare la piazza dell'Isolotto per i 60 anni del quartiere



FIRENZE — Cento progetti per riqualificare piazza dell’Isolotto. È il numero record di proposte presentate al Comune di Firenze nell’ambito del concorso per il restyling dell’area del quartiere 4.

Adesso a valutare i progetti tocca alla commissione giudicatrice, composta da Stefano Boeri, Stefania Fanfani, Michela de Paoli e Paolo Osti, scegliere la miglior proposta di riqualificazione e arredo urbano del principale spazio pubblico del Quartiere 4. Il 17 maggio ci sarà la presentazione del vincitore in occasione della festa per i 60 anni del quartiere. 

Il bando per la riqualificazione della piazza è stato pubblicato il 4 novembre scorso con l’obiettivo di selezionare la migliore proposta progettuale di rinnovamento del principale spazio pubblico del quartiere. Un concorso aperto ad architetti, ingegneri, professionisti del settore che vorranno cimentarsi con la sfida della riprogettazione a 60 anni dalla consegna dei primi alloggi dell’Isolotto.
Il budget previsto nel piano degli investimenti per realizzare il progetto è di un milione di euro.

I criteri di valutazione riguardano la riorganizzare e implementazione degli spazi necessari a vivere la piazza, la creazione di nuove forme di mobilità sostenibile, il mantenimento e potenziamento della funzione mercatale, la valorizzazione della piazza come luogo di aggregazione e socialità, la fattibilità tecnico- economica e attuativa dell’intervento, la sostenibilità delle soluzioni proposte. Per il vincitore è previsto un premio di 15mila euro, più quattro menzioni speciali da 2.500 euro ciascuna.

Elisabetta Meucci - video
Mirko Dormentoni - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non sono scampati ai posti di blocco. I carabinieri si sono appostati in punti strategici per controllare il tasso alcolico sulle strade della movida
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Cronaca