Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 13 marzo 2015 ore 15:58

Cento progetti per la piazza dell'Isolotto

Il concorso è stato lanciato dal Comune e l'Ordine degli Architetti per riqualificare la piazza dell'Isolotto per i 60 anni del quartiere



FIRENZE — Cento progetti per riqualificare piazza dell’Isolotto. È il numero record di proposte presentate al Comune di Firenze nell’ambito del concorso per il restyling dell’area del quartiere 4.

Adesso a valutare i progetti tocca alla commissione giudicatrice, composta da Stefano Boeri, Stefania Fanfani, Michela de Paoli e Paolo Osti, scegliere la miglior proposta di riqualificazione e arredo urbano del principale spazio pubblico del Quartiere 4. Il 17 maggio ci sarà la presentazione del vincitore in occasione della festa per i 60 anni del quartiere. 

Il bando per la riqualificazione della piazza è stato pubblicato il 4 novembre scorso con l’obiettivo di selezionare la migliore proposta progettuale di rinnovamento del principale spazio pubblico del quartiere. Un concorso aperto ad architetti, ingegneri, professionisti del settore che vorranno cimentarsi con la sfida della riprogettazione a 60 anni dalla consegna dei primi alloggi dell’Isolotto.
Il budget previsto nel piano degli investimenti per realizzare il progetto è di un milione di euro.

I criteri di valutazione riguardano la riorganizzare e implementazione degli spazi necessari a vivere la piazza, la creazione di nuove forme di mobilità sostenibile, il mantenimento e potenziamento della funzione mercatale, la valorizzazione della piazza come luogo di aggregazione e socialità, la fattibilità tecnico- economica e attuativa dell’intervento, la sostenibilità delle soluzioni proposte. Per il vincitore è previsto un premio di 15mila euro, più quattro menzioni speciali da 2.500 euro ciascuna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Elisabetta Meucci - video
Mirko Dormentoni - video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno