Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica martedì 30 maggio 2023 ore 11:30

La vittoria di Tagliaferri accende sinistra e M5s

elezioni comunali

"Risultato costruito in anni di duro lavoro", afferma Rifondazione comunista. "Idee e coerenza il segreto di questa vittoria", è il Movimento 5 Stelle



CAMPI BISENZIO — Andrea Tagliaferri conquista la fascia tricolore di sindaco a Campi Bisenzio e la sua vittoria accende sinistra e Movimento 5 Stelle che ne hanno sostenuta la candidatura, riuscendo a battere alle urne sia il centrodestra - che non ha superato neppure il primo turno - che il Pd al ballottaggio.

"L'alternativa a destre e Pd c'è, è a sinistra e può vincere", è l'analisi di Rifondazione Comunista che con le federazioni fiorentina e toscana parla di vittoria "costruita con anni di duro lavoro nelle lotte e nelle vertenze, con una coalizione plurale".

"Nel ballottaggio questa coalizione strappa il Comune a guida Pd dopo decenni di continuità politico amministrativa. Un risultato assai rilevante - sottolinea anche il segretario del Prc di Firenze Lorenzo Palandri - nell’ambito di una coalizione nella quale il contributo di Rifondazione comunista è stato determinante". 

La coalizione, appunto: e così dal Movimento 5 Stelle il deputato fiorentino Andrea Quartini e la coordinatrice regionale Irene Galletti si svela la ricetta che ha portato al risultato: "Idee e coerenza sono il segreto di questa vittoria", affermano. 

"Si è trattato di un risultato straordinario, frutto della coalizione che ha sostenuto Andrea Tagliaferri come candidato sindaco e poi come sindaco nel ballottaggio. È stata una combinazione di idee innovative, supportata dalla capacità di proiettare un futuro diverso per Campi e per l'intera Piana fiorentina", affermano Quartini e Galletti. 

Menzione speciale per la questione aeroporto: "Un elemento di coerenza fondamentale è stata la nostra opposizione alla nuova pista dell'aeroporto di Peretola". 

Non solo: "Abbiamo condiviso l'importanza di realizzare e preservare il Parco della Piana. Abbiamo mantenuto una coerenza anche nella nostra contestazione contro la privatizzazione dell'acqua e dei servizi locali attraverso la Multiutility. Il Partito Democratico non ha mai espresso in modo chiaro e definitivo posizioni su questi temi, e ora ne paga le conseguenze", affondano gli esponenti pentastellati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca