Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:42 METEO:FIRENZE19°40°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 26 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Missili su Kiev, il sindaco: «Persone intrappolate sotto le macerie»

Cronaca mercoledì 22 marzo 2017 ore 16:48

Quattordici alberi a rischio collasso

Le piante giunte ormai al termine del ciclo di vita si trovano a valle del ponte da Verrazzano. Intervento del Consorzio di Bonifica per abbatterle



FIRENZE — La segnalazione degli alberi pericolanti è arrivata dal Circolo Canottieri Comunali di Firenze. Subito è scattato il sopralluogo del Consorzio e Genio Civile Valdarno Superiore della Regione Toscana, durante il quale è stato deciso di affidare a un tecnico specializzato la valutazione degli alberi presenti nella zona. 

Su 19 alberi, è emerso che 14 sono in "classe di propensione al cedimento - D", vale a dire con prescrizione di abbattimento, mentre per gli altri 5 in classe "C" è stato disposto il contenimento. 

L'urgenza di eliminare le piante pericolanti deriva anche dal fatto che, in caso di caduta, oltre ai rischi legati alle persone, i detriti potrebbero costituire un ostacolo al deflusso dell'acqua

"Un altro segno tangibile e ben visibile delle capacità tecnico-operative e dell'importanza del lavoro del Consorzio anche in contesti come l'Arno a Firenze - commenta il Presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino - Non ci piace tagliare gli alberi lungo i corsi d'acqua ma se sono malati o pericolanti rischiano di cadere e oltre a creare disturbo allo scorrimento delle acque, in ambito urbano possono determinare seri danni a cose o persone".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura per un ragazzo di 17 anni aggredito in strada e ferito a una gamba con un coltello da cucina. Indaga la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca