Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE12°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Sabato 26 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La storia di Maricarmen Abascal, sfrattata a Madrid a 87 anni. Diventa simbolo della lotta per il diritto alla casa
La storia di Maricarmen Abascal, sfrattata a Madrid a 87 anni. Diventa simbolo della lotta per il diritto alla casa

Cronaca Martedì 20 Dicembre 2016 ore 15:20

Appostamenti notturni contro i furbi dei rifiuti

Nuovi provvedimenti che il Comune di Campi Bisenzio ha deciso di adottare per contrastare il fenomeno dell'abbandono illegale di rifiuti



CAMPI BISENZIO — Il fenomeno riguarda soprattutto scarti di lavorazione artigianale ed industriale, troppo spesso abbandonati: si parla di oltre 900 sacchi gettati solo nel 2015 sul territorio campigiano, si vedono oggi continui episodi nell'area tra Prato, Campi Bisenzio e Signa. 

"L'abbandono dei rifiuti costituisce un rischio ambientale per quanto riguarda l'inquinamento dei corsi d'acqua di cui è ricco il nostro territorio" - ha ricordato l'assessore Eleonora Ciambellotti - "Ed oltre a danneggiare il nostro territorio costituisce un costo per la collettività: la raccolta e lo smaltimento di questi rifiuti grava purtroppo su tutta la Comunità. L'accordo con gli assessori all'ambiente dei comuni limitrofi e la collaborazione tra forze dell'ordine ci sta permettendo di ottenere i primi risultati"

Per limitare i casi di abbandoni l'amministrazione comunale aveva ad aprile provveduto a chiudere con lucchetti alcune vie vicinali oggetto di continui scarichi, annunciando contestualmente provvedimenti di maggior forza, tra cui l'installazione di telecamere. L'iter è ora alla sua conclusione: tre telecamere mobili saranno posizionate sulle zone maggiormente colpite.

Il Comandante della Polizia Municipale Lorenzo Di Vecchio ha infatti annunciato l'intensificarsi di appostamenti e presidi notturni, oltre ai controlli a campione su veicoli con targhe segnalati. Al proposito, ha fatto presente "La grande sensibilità ed impegno da parte dei cittadini, che con le loro segnalazioni ci hanno permesso di intervenire arrivando al sequestro preventivo di cinque mezzi utilizzati per attività di scarico illecite".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il calendario stagionale degli aeroporti toscani si arricchisce di ulteriori offerte firmate Volotea. Fra le novità anche un unicum in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca