Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 25 novembre 2019 ore 11:13

Ponti e passerelle passati al setaccio

​Sicurezza stradale, controlli su tutti i ponti. Limitazioni temporanee a quello del Molino. Giusti: "Programmiamo bene le manutenzioni"



CALENZANO — Trentacinque ponti e passerelle pedonali sono state esaminate nei giorni scorsi per verificarne la stabilità. Il controllo ha riguardato tutte le strutture presenti sulle strade comunali ed è stato svolto da una ditta specializzata, su incarico dell’Amministrazione.

I controlli sui nostri ponti sono andati bene - ha dichiarato il vicesindaco Alberto Giusti - e ci consentiranno di programmare al meglio gli interventi di manutenzione. I ponti sono strutture delicate, ma in Italia spesso sono stati dimenticati e negli ultimi anni abbiamo assistito a tante tragedie dovute alla scarsa attenzione. A Calenzano, grazie al monitoraggio, interverremo subito dove ce n’è bisogno”.

Su 35 ponti, le uniche strutture ad uso pubblico presenti nel territorio sulle quali è necessario intervenire, sono una passerella pedonale in cemento sulla Marina, a nord dell’abitato di Carraia, che non è di proprietà comunale e che è stata chiusa; un ponticino a Travalle, sul quale sono stati fatti i primi interventi di consolidamento in attesa del progetto di manutenzione previsto per il 2020.

Dobbiamo invece temporaneamente limitare a 2,5 tonnellate il transito dei mezzi sul ponte del Molino - ha spiegato Giusti - per consentire controlli più approfonditi che avverranno tra il 9 e il 13 dicembre e ci consentiranno di scegliere gli interventi di manutenzione più idonei”.

Verrà segnalata adeguatamente la viabilità corretta per i mezzi commerciali, mentre il ponte sarà totalmente chiuso al traffico, anche pedonale, soltanto dal 9 al 13 dicembre quando saranno effettuati i saggi necessari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro