Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Cultura sabato 14 febbraio 2015 ore 10:36

Al Bargello l'occhio del grande fratello

Nel salone di Donatello è stato installato un sistema innovativo che rileva le opere più apprezzate da ogni visitatore per poi fornire notizie mirate



FIRENZE — Il sistema “Mnemosyne” è una sorta di grande fratello benevolo in grado di identificare il visitatore all’interno del salone, seguirne il percorso, misurare i suoi tempi di permanenza davanti alle opere, identificare quelle che lo hanno attratto maggiormente e infine offrirgli in automatico maggiori informazioni grazie a un tavolo interattivo collocato all’uscita del salone.

Il Bargello è il primo museo al mondo a sperimentare “Mnemosyne”, un progetto che ha richiesto l’impiego di sei ricercatori per quattro anni. Finanziato dalla Regione Toscana, è stato realizzato dall’Università di Firenze con il Centro per la comunicazione e integrazione dei media e Thales Italia insieme alla direzione del museo. Hanno collaborato il responsabile tecnico del Bargello, Cristina Valenti e l'allora responsabile delle reti informatiche del Polo Museale Fiorentino, Armando Niccolai.

“Le innovazioni tecnologiche all’interno dei musei – ha sottolineato Alessandra Marino, Soprintendente ad interim per il Polo Museale Fiorentino – costituiscono un utile e interessante supporto alla relazione tra visitatore e opere; sono anche particolarmente lieta che questo nuovo sistema tecnologico sia sperimentato nel Museo del Bargello che quest'anno celebra i 150 anni dalla fondazione”.

“Per il Museo Nazionale del Bargello – ha detto la direttrice del museo, Ilaria Ciseri – si tratta di un’ottima occasione: l’applicazione delle moderne tecnologie alla fruizione del patrimonio è del resto una delle principali linee guida dei nostri prossimi progetti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità