Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca sabato 03 ottobre 2020 ore 13:01

Nuova interdittiva antimafia, la nona in sei mesi

Il prefetto Laura Lega

Nuovo provvedimento del prefetto, Laura Lega, volto a contrastare possibili infiltrazioni mafiose, ora più rischiose visto il contesto emergenziale



BARBERINO TAVERNELLE — Sale a nove il numero complessivo delle interdittive antimafia adottate negli ultimi sei mesi dal prefetto di Firenze, Laura Lega, che in questi giorni ha firmato un altro provvedimento riguardante una società che opera nel settore agricolo con sede a Barberino Tavarnelle, in quanto emerse le “circostanze ostative” (previste dall’articolo 67 del Codice Antimafia, decreto legislativo 159/2011) che impongono al prefetto l’assunzione di questa misura.

L’interdittiva impedisce all’impresa di essere parte contrattuale della Pubblica Amministrazione e la priva della possibilità di ottenere licenze o autorizzazioni di polizia e di commercio.

"L’intervento - hanno spiegato dalla Prefettura - scaturisce dagli approfondimenti condotti dal Gruppo Interforze della Prefettura nell’ambito delle attività industriali, commerciali e agricole presenti sul territorio metropolitano.Il pericolo di infiltrazioni è infatti grave ed attuale e il provvedimento adottato ieri dal prefetto risponde più che mai all’esigenza di rafforzare la tutela dell’economia legale dagli appetiti criminali in una fase complessa ed emergenziale come quella in corso".

“Un’ulteriore azione – ha sottolineato il prefetto Lega – che rafforza l’attività messa in campo in chiave anticipatoria per contrastare ogni forma di illegalità a difesa dell’economia sana, in un contesto dove risulta significativo il rischio di infiltrazioni nel tessuto produttivo locale, soprattutto nell’attuale congiuntura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno