Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 18 gennaio 2023 ore 14:16

Sulle colline abbondano i centenari

"L’elisir di lunga vita a due passi da noi, tra le colline del Chianti dove l’essenza della longevità abbonda" dice il sindaco di Barberino Tavarnelle



BARBERINO TAVARNELLE — La campagna, l'amore per la natura e per gli animali, ecco il segreto. Non c’è bisogno di cercarlo "L’elisir di lunga vita è a due passi da noi, tra le colline del Chianti dove l’essenza della longevità abbonda" parola del sindaco di Barberino Tavarnelle.

Nel Fiorentino ed in particolare sulle colline del Chianti si contano oltre venti centenari concentrati in campagna.

Il Chianti celebra il compleanno di un’altra centenaria allungando la rosa delle anziane e degli anziani che hanno raggiunto l’ambito traguardo, superando in alcuni casi i 105 anni. L'ultimo compleanno è stato festeggiato nel piccolo borgo di Marcialla, frazione del Comune di Barberino Tavarnelle, con lo sguardo vigile e attento di nonna Ines, appena salita sulla vetta del secolo di vita, festeggiata speciale insieme ai familiari. 

Il sindaco David Baroncelli si è recato nell’abitazione di Ines per spegnere con lei le cento candeline e conoscere più da vicino l’anziana, bisnonna, nonna e zia di oltre 20 nipoti, appassionata di enigmistica e parole crociate, attività che ancora la tiene impegnata per gran parte della giornata, oltre all’amore per gli animali coltivato da sempre.

“Nonna Ines – commenta la nipote Savina – non è mai stata lontana dalla mia famiglia, presente in tutte le vicissitudini belle e brutte, sempre di supporto morale e materiale, le siamo tutti profondamente grati”. “La nonna è unica – dichiara la nipote – anche nella passione per gli animali, di tutti i tipi, cani, gatti, galline, papere, tuttora la mia cagnolina va da lei tutti i giorni, si fanno terapia a vicenda. C’è un amore incondizionato reciproco. E guai se non la porto, ci sgrida tutti!” Una nonna con il sogno della fattoria che nel Chianti ha trovato il suo habitat naturale.

“La forza di questa brillante e super nonna – conclude il Sindaco David Baroncelli – è un esempio di forza, coraggio e determinazione, è riuscita nel suo obiettivo più grande: amare il prossimo più di se stessa e insegnare ad altri a farlo, ha offerto una lezione di altruismo durata tutta la vita, ricambiata oggi dal grandissimo affetto delle tante persone che la circondano e la stimano oltremisura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità