Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE23°37°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane

Cronaca lunedì 26 gennaio 2015 ore 18:30

Bambini con la salmonella, genitori risarciti

Condannata in via definitiva una ditta che serviva pasti nelle scuole di Sesto, Campi e Signa per le cattive condizioni igieniche del centro cottura



ROMA — I fatti risalgono al 2005 e furono 82 i bambini che si sentirono male dopo aver mangiato alla mensa scolastica.

La Cassazione ha condannato la società in questione, denominata "Qualità e servizi", con sede a Calenzano, anche se i Nas e i tecnici della Asl, durante i sopralluoghi nel centro cottura, non trovarono una prova diretta che fossero stati cibi infetti a contagiare con la salmonella gli scolari che avevano mangiato nelle mense scolastiche. In compenso però trovarono escrementi di topi vicino alle celle frigorifere e nel deposito dei piatti e delle posate.

"I verbali di accertamento dei Nas, la documentazione proveniente dai laboratori e soprattutto la perizia espletata - spiegano i giudici nella sentenza - costituiscono indizi gravi, precisi e concordanti dell'assenza di misure di prevenzione e dell'inosservanza delle norme igieniche di base negli ambienti destinati alla conservazione degli alimenti e alla preparazione dei pasti". "L'episodio endemico è quindi derivato da una fonte di disagio comune - si legge ancora nella sentenza - ascrivibile agli alimenti colposamente preparati e somministrati dalla società Qualità e Servizi".

Di qui la condanna per la società anche del risercimento danni alle famiglie.

Sono cadute invece in prescrizione le condanne stabilite dalla Corte di appello per i quattro responsabili del catering: un mese di reclusione per lesioni colpose e 600 euro di multa ciascuno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due arresti, otto indagati, 127 chili di stupefacenti sequestrati e una valanga di perquisizioni: organizzazione criminale smantellata dalla Finanza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca