Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 28 settembre 2015 ore 19:57

Aumentano autisti e bus contro i disservizi

Siglato a Palazzo Vecchio l'accordo per risolvere i disagi e le criticità delle ultime settimane, dai ritardi alle corse saltate



FIRENZE — L'intesa è stata definita oggi nel corso di una riunione con i vertici Ataf convocata dall'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. Presente anche il sindaco Dario Nardella.

"L'intesa si concretizza in alcuni impegni sia del Comune sia dell'azienda - ha spiegato l'assessore Giorgetti - Ataf ci ha garantito un servizio regolare in cui i salti di corsia siano sporadici e causati da eventi imprevisti”. 

Come? Da lunedì prossimo Ataf reintegrarà il personale con un primo contingente di 30 autisti, in modo da far tornare sugli autobus i controllori, spostati temporaneamente alla guida dei mezzi. Questa operazione dovrebbe concludersi in una decina di giorni.

Il secondo punto riguarda l'incremento del 5 per cento di flotta e personale nel periodo dal 1° novembre al 30 aprile, previo accordo con gli enti locali. 

“Si tratta di 35 nuovi autisti e altrettanti nuovi mezzi - ha precisato Giorgetti - Questo secondo i vertici dell'azienda garantirà la regolarità del servizio urbano allungando i tempo di percorrenza ma mantenendo inalterate le frequenze, ed anche dell'extraurbano, nello specifico di Sita, consentendo una maggiore capacità di trasporto per andare incontro alle esigenze di studenti e lavoratori".

"Per quanto riguarda il periodo successivo al 30 aprile - ha proseguito l'assessore - dobbiamo aspettare l'esito della gara regionale sul trasporto pubblico per concordare con il vincitore e la Regione le nuove e definitive modalità del servizio”. 

Per quanto riguarda i problemi creati dai cantieri, l'amministrazione comunale si è impegnata a garantire la presenza di pattuglie della Polizia Municipale nei punti critici per fluidificare la circolazione e facilitare il passaggio dei mezzi del trasporto pubblico.

Grandi Stazioni ha inoltre comunicato che, entro la metà di ottobre, sarà riconsegnata l'area prospiciente alla stazione di Santa Maria Novella finora occupata dai cantieri di riqualificazione. 

“In questo modo sarà possibile ripristinare la precedente collocazione dei capolinea di Ataf e questo dovrebbe migliorare il servizio oggi rallentato a causa della riorganizzazione dell'area a seguito dei cantieri di Grandi Stazioni" ha ribadito l'assessore Giorgetti.

Infine, tra metà ottobre e metà novembre Ataf metterà in servizio 45 nuovi mezzi a cui si aggiungeranno ulteriori 9 bus destinati al trasporto extraurbano


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno