Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 29 gennaio 2022 ore 11:55

Cinque cani malati abbandonati nel recinto

cane pitbull
Foto d'archivio

Sono Totò, Diesel, Lady, Rosie e Dana e sono stati soccorsi soli in un terreno. Il Comune li ha adottati, ora sono al sicuro al canile di Pistoia



SESTO FIORENTINO — Sono Totò, Diesel, Lady, Rosie e Dana e sono 5 cani pitbull soccorsi soli in un terreno recintato alle porte di Firenze, malati e in abbandono. Il Comune di Sesto Fiorentino ha deciso di farsene carico e prendersene cura, così li ha adottati e ora sono al sicuro al canile rifugio Enpa di Pistoia.

La vicenda aveva preso le mosse alcune settimane fa, quando le guardie Enpa e la polizia municipale, su segnalazione di cittadini e associazioni, avevano effettuato un sopralluogo presso il terreno constatando la presenza dei cinque animali in stato di abbandono e in precarie condizioni di salute. Successive verifiche hanno permesso di risalire ai proprietari le cui condizioni socioeconomiche e di salute sono risultate tali da impedire oggettivamente la possibilità di curarsi dei cani.

Sulla base delle valutazioni effettuata insieme alla Asl veterinaria, è stato quindi deciso di accogliere la richiesta avanzata dall’associazione Lida affinché fosse il Comune, come previsto dalla normativa, a prendere in consegna gli animali che adesso stanno ricevendo tutte le attenzioni e le cure necessarie.

“È una vicenda molto delicata della quale l’amministrazione comunale ha deciso di farsi carico essendo a rischio la stessa sopravvivenza dei 5 cani - afferma l’assessora all’ambiente del Comune di Sesto Fiorentino Beatrice Corsi -. Si tratta di un provvedimento straordinario che può essere assunto soltanto a fronte di situazioni gravissime e documentato come quella che, purtroppo, ci siamo trovati davanti". Ora Lady, Totò, Diesel, Dana e Rosie grazie alle cure potranno tornare in forma e poi trovare una famiglia in cui essere amati e accuditi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca