Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 08 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Papa si commuove mentre prega davanti alla statua della Madonna: «Avrei voluto portarti il ringraziamento del popolo ucraino»

Attualità lunedì 11 aprile 2022 ore 15:37

Scuola cani guida, cuccioli accolti nelle famiglie

Consegnati alle famiglie affidatarie i cuccioli di labrador destinati a diventare accompagnatori per persone non vedenti al termine dell'addestramento



SCANDICCI — Sono stati consegnati oggi alle famiglie affidatarie i cuccioli di labrador della Scuola Cani Guida di Scandicci, struttura pubblica sotto la Regione Toscana, destinati a diventare accompagnatori per persone non vedenti al termine dell'addestramento.

Ogni anni vengono consegnati in media 24 cani. La Scuola, che sostiene tutte le spese connesse con il mantenimento del cucciolo, ha sempre bisogno di nuove famiglie disposte a collaborare attraverso l’attuazione di questo programma.

Compito centrale e istituzionale della Scuola cani guida di Scandicci, che è unica al mondo in quanto scuola completamente pubblica, è quello di fornire cani addestrati alla guida di persone non vedenti. Questo comporta varie attività, tra le quali merita di essere segnalata quella riguardante l’affidamento di cuccioli a famiglie volontarie collaboratrici con la Scuola per lo svolgimento del programma di educazione e socializzazione. 

Si tratta di una particolare e bellissima forma di volontariato, attraverso la quale le famiglie volontarie costantemente affiancate dagli istruttori della Scuola contribuiscono in maniera determinante ad educare il cucciolo ed abituarlo a convivere in misura soddisfacente con le più diverse situazioni nelle quali, una volta che svolgerà il compito di cane guida, potrà trovarsi a vivere. 

Da anni la Scuola sviluppa altre attività riguardanti lo svolgimento di programmi riguardanti gli interventi assistiti con gli animali Pet-therapy e l’educazione ed addestramento di cani di assistenza per disabili motori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Problemi di sicurezza e di traffico, allarme dei conducenti delle autovetture a noleggio che ogni giorno trasportano turisti e imprenditori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità