Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 25 maggio 2022 ore 18:25

Viola, Stornello e Sirio cuccioli antidroga

La presentazione di Viola, Stornello e Sirio
La presentazione di Viola (in braccio), Stornello e Sirio

Al momento sono poco più che delle tenere pallette di pelo, ma il futuro dei cagnolini è da cani antidroga con la polizia municipale



FIRENZE — Al momento sono poco più che delle tenere pallette di pelo, cuccioli pronti a ruzzolarsi a pancino all'insù alla prima avvisaglia di coccole. Sono Viola, Stornello e Sirio e da grandi saranno i primi tre cani antidroga del neocostituito gruppo cinofilo della polizia municipale di Firenze. I tre cagnolini sono stati presentati oggi dal sindaco Dario Nardella, dalle assessore alla sicurezza Benedetta Albanese e all’ambiente Cecilia Del Re e dal comandante della polizia municipale Giacomo Tinella.

Stornello e Sirio sono di razza pastore belga Malinois e hanno tre mesi, mentre Hispellum Viola è una femmina di razza Springer spaniel di 70 giorni. I due pastori belga sono stati acquistati dall’amministrazione, mentre la Springer spaniel è stata donata alla Municipale dal Gruppo Cinofilo Fiorentino.

Con l’arrivo dei tre cani in addestramento per la ricerca di sostanze stupefacenti, sono stati selezionati 5 agenti che stanno seguendo uno specifico corso di formazione per conseguire il brevetto di conduttore rilasciato dalla International Working Dogs Association. 

La formazione dei conduttori e dei cani è assicurata da un team di professioniste di cui fanno parte Serena Donnini e Roberta Bottaro, specializzate nella formazione e conduzione di cani da detection, e Letizia Carbone, specializzata nella formazione di cani sportivi. Le modalità di addestramento si rifanno ai più elevati e moderni standard europei, in particolare quelli adottati dai corpi delle polizie del nord Europa.

La presentazione di Viola, Stornello e Sirio

La presentazione di Viola, Stornello e Sirio

“Abbiamo preferito prendere dei cuccioli per i benefici legati ad una crescita costante e monitorata dei cani e anche per assicurare immediatamente uno stretto ed attivo rapporto con i conduttori – ha spiegato il comandante Tinella -. Una scelta che prevede tempistiche ampliate, ma che garantisce l’obiettivo di una elevata uniformità operativa per tutta la neonata squadra”.

“Siamo molto felici di questo nuovo progetto della polizia municipale. Questi tre cuccioli vengono già addestrati – ha detto il sindaco – per supportare le squadre antidroga della polizia municipale nell’attività di ricerca della droga. Abbiamo già avuto dei cani, che purtroppo abbiamo perso, con i quali abbiamo fatto tante operazioni. Adesso, quando saranno pronti, saranno impiegati in tutta la città e al parco delle Cascine”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno