Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:06 METEO:FIRENZE20°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 27 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Checco Zalone torna con un nuovo video (animato): «Sulla barca dell'oligarca»

Attualità venerdì 12 novembre 2021 ore 17:30

Parco degli Animali, 81 cani adottati in era Covid

zampa di cane sulla rete

Il canile inaugurato nel Giugno 2011 attualmente ospita 35 cagnolini senza casa. In 10 anni ha trovato una famiglia a oltre 700 amici con la coda



FIRENZE — In era Covid-19, da Gennaio 2020, sono stati 81 i cani adottati dal Parco degli Animali, una parte degli oltre 700 a cui il canile fiorentino ha trovato casa nei suoi 10 anni di attività. Inaugurato il 17 Giugno 2011 a seguito di una costruzione costata circa 1.650.000 euro, la struttura traccia un bilancio di attività di tutto rispetto. 

Attualmente ospita 35 pelosetti senza casa e nell'emergenza Covid-19 è stato in prima linea non solo nelle 'uscite' dei cani, ma anche nell'accoglienza: 9 i cagnolini accolti da proprietari positivi ricoverati, 67 quelli seguiti per le passeggiate e le incombenze quotidiane sempre da famiglie positive al Covid e magari in quarantena. 

Più in generale, nel suo decennio di vita hanno varcato i cancelli della struttura circa 20.000 i visitatori e 155 classi delle scuole primarie. Sono 5 i dipendenti del Comune che vi lavorano. E non solo con i cani. 

A Firenze sono state infatti censite oltre 700 colonie feline con l’obiettivo di cura e sterilizzazione dei gatti liberi. Complessivamente sono presenti circa 6.500 gatti gestiti in collaborazione con l’Azienda sanitaria in rapporto con un’associazione di volontariato (Ama) che si occupa di sterilizzazione e cura.

Il sopralluogo al Parco degli Animali

Il sopralluogo al Parco degli Animali

Nel canile la commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità del Comune di Firenze presieduta da Leonardo Calistri ha effettuato un sopralluogo, con il direttore Ufc igiene Urbana Veterinaria Usl Toscana Centro Enrico Loretti, ricevuti dal responsabile del Parco, Arnaldo Melloni, per verificare la situazione. E i dati sono di conforto.

Il sopralluogo al Parco degli Animali

Il sopralluogo al Parco degli Animali

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna è stata investita nei pressi di un attraversamento pedonale. Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118 e la polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca