Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:45 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 26 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Dobbiamo chiuderci in una stanza a pane e acqua per la soluzione»

Attualità venerdì 30 luglio 2021 ore 10:02

Al Parco Animali 8 cani senza casa da Molazzana

cani
Alcuni cani arrivati da Molazzana a Firenze

In Garfagnana il sequestro di un canile abusivo ha lasciato 61 cagnolini in carico al Comune che da solo non ce la fa. Ecco quindi l'aiuto da Firenze



FIRENZE — Al Parco degli Animali di Firenze operazione accoglienza per 8 cani senza casa in arrivo da Molazzana. Le bestiole fanno parte di un gruppo di 61 che erano ospitate in un canile abusivo finito ormai circa 3 mesi fa sotto sequestro. I cani che erano in struttura sono passati tutti in carico al Comune della Garfagnana. Un Comune piccolo, le cui casse faticano a sostenere le spese per tutta la combriccola pelosa.

E allora, ecco l'appello alla staffetta solidale tra Comuni lanciato all'inizio del mese anche dall'Anci Toscana e a cui il Comune di Firenze ha aderito per primo. Il gruppetto di 8 amici a quattro zampe sono arrivati al Parco degli animali di Ugnano dove stanno ricevendo le opportune cure per poi essere dati in affido e poter accogliere altri 8 animali.

“Stiamo curando i primi otto cani accolti al Parco degli animali dopo il sequestro del canile abusivo di Molazzana - ha detto l’assessore all’ambiente Cecilia Del Re -. Una vicenda terribile che ha coinvolto 61 poveri animali, per i quali Anci Toscana ha lanciato un appello ai comuni”.

"La struttura abusiva privata è stata chiusa e sequestrata da Asl e Carabinieri", ricostruisce la nota del Comune di Firenze. "È stata aperta un'inchiesta penale e gli animali sono stati di fatto affidati al Comune. Molazzana, piccolissimo comune della Garfagnana - si spiega - non ha le risorse necessarie per assicurare un degno futuro a queste creature, se non rischiando il dissesto finanziario. Da qui il grido di aiuto del sindaco di Molazzana Andrea Talani e del presidente Anci Toscana Matteo Biffoni ai Comuni".

Alcuni cani arrivati da Molazzana a Firenze

Alcuni cani arrivati da Molazzana a Firenze

Alcuni cani arrivati da Molazzana a Firenze

Alcuni cani arrivati da Molazzana a Firenze

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Collane, orecchini e bracciali: la polizia ha fermato le ragazze per ricettazione. I furti messi a segno in abitazioni di tutta la provincia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità