Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 30 luglio 2021 ore 10:02

Al Parco Animali 8 cani senza casa da Molazzana

cani
Alcuni cani arrivati da Molazzana a Firenze

In Garfagnana il sequestro di un canile abusivo ha lasciato 61 cagnolini in carico al Comune che da solo non ce la fa. Ecco quindi l'aiuto da Firenze



FIRENZE — Al Parco degli Animali di Firenze operazione accoglienza per 8 cani senza casa in arrivo da Molazzana. Le bestiole fanno parte di un gruppo di 61 che erano ospitate in un canile abusivo finito ormai circa 3 mesi fa sotto sequestro. I cani che erano in struttura sono passati tutti in carico al Comune della Garfagnana. Un Comune piccolo, le cui casse faticano a sostenere le spese per tutta la combriccola pelosa.

E allora, ecco l'appello alla staffetta solidale tra Comuni lanciato all'inizio del mese anche dall'Anci Toscana e a cui il Comune di Firenze ha aderito per primo. Il gruppetto di 8 amici a quattro zampe sono arrivati al Parco degli animali di Ugnano dove stanno ricevendo le opportune cure per poi essere dati in affido e poter accogliere altri 8 animali.

“Stiamo curando i primi otto cani accolti al Parco degli animali dopo il sequestro del canile abusivo di Molazzana - ha detto l’assessore all’ambiente Cecilia Del Re -. Una vicenda terribile che ha coinvolto 61 poveri animali, per i quali Anci Toscana ha lanciato un appello ai comuni”.

"La struttura abusiva privata è stata chiusa e sequestrata da Asl e Carabinieri", ricostruisce la nota del Comune di Firenze. "È stata aperta un'inchiesta penale e gli animali sono stati di fatto affidati al Comune. Molazzana, piccolissimo comune della Garfagnana - si spiega - non ha le risorse necessarie per assicurare un degno futuro a queste creature, se non rischiando il dissesto finanziario. Da qui il grido di aiuto del sindaco di Molazzana Andrea Talani e del presidente Anci Toscana Matteo Biffoni ai Comuni".

Alcuni cani arrivati da Molazzana a Firenze

Alcuni cani arrivati da Molazzana a Firenze

Alcuni cani arrivati da Molazzana a Firenze

Alcuni cani arrivati da Molazzana a Firenze

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno