Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Martedì 24 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La videointervista di Gino Paoli al Corriere: il tentato suicidio, gli eccessi, Ornella Vanoni e il rapporto con la moglie
La videointervista di Gino Paoli al Corriere: il tentato suicidio, gli eccessi, Ornella Vanoni e il rapporto con la moglie

Dopo l'ictus rivede il cagnolino e parla di nuovo

Un paziente ricoverato all'ospedale Santa Maria Nuova ha pronunciato per la prima volta delle frasi all'arrivo in reparto dell'amico a quattro zampe



FIRENZE — Commovente incontro all'ospedale di Santa Maria Nuova, organizzato dall'assistenza infermieristica e dall'infermiere coordinatore Paola Poggiali. Merito di Phoebe, il cagnolino di un paziente ricoverato dopo essere stato colpito da un ictus. 

L'uomo, alla vista dell'amico a quattro zampe, è tornato a pronunciare per la prima volta alcune frasi spontaneamente. In risposta ha ricevuto un allegro scodinzolio.

Proprio l'effetto sperato, insomma, del "pet visiting", il progetto sull'umanizzazione delle cure finalizzato a dare sollievo agli ammalati che non hanno la possibilità di muoversi e che soffrono separati dai loro animali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tratto alle porte di Firenze è stato chiuso. I veicoli che vi si trovavano sono rimasti bloccati, deviazioni per tutti gli altri utenti. La mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca