Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE16°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 04 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tita e Banti: «Ci siamo conosciuti per caso, orgogliosi di essere la prima medaglia d'oro mista dell'Italia»

Attualità martedì 28 luglio 2015 ore 10:39

YouTooscany, la Firenze nascosta a portata di clic

Il portale raccoglie curiosità e tradizioni del territorio fiorentino e fiesolano ed è stato premiato all'ultima edizione di Toscana Technologica



FIRENZE — Sapevate che in alcune fattorie di Fiesole si produce zafferano? E che girando per il centro di Firenze ci si può imbattere nelle porticine del vino, buchette incastonate nelle pareti delle abitazioni e da cui tra il XVI e il XVII secolo veniva servito il vino direttamente sulla strada?

Sono solo due esempi delle decine di curiosità che si possono scoprire visitando il sito YouTooscany.com. Un portale atipico: intanto perché non si rivolge solo ai turisti ma anche agli stessi fiorentini e ai fiesolani interessati a scoprire angoli e tradizioni nascoste della loro terra. E poi perché è di fatto una community di aziende artigiane, strutture ricettive, poli museali, tour operator, fattore e ristoranti che fanno dell'amore per le tradizioni e il territorio il loro tratto distintivo. 

Nato nel 2013 per iniziativa di cinque aziende, quattro fiesolane e una fiorentina, il portale è diventato un collettore di esperienze e presenta un'offerta sterminata e mai banale di attrazioni. Diviso in macroaree, il sito è user friendly: ogni struttura ha la sua scheda e in ogni scheda è presente una mappa che geolocalizza le altre attività che ci sono nei paraggi. E così, dopo aver guidato una Ferrari d'epoca ed essersi gustati un pasto in una delle fattorie che poggiano sulla collina tra Fiesole e Firenze, si può fare un salto al museo Stibbert, piuttosto che all'Istituto europeo.

Un portale premiato come una delle novità più interessanti in occasione dell'ultima edizione di Toscana Technologica, la fiera dell'innovazione che si è tenuta a Firenze. Un progetto finanziato dalla Regione con i fondi europei del programma di sviluppo regionale 2007-2013.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È stato denunciato per danneggiamento aggravato l'uomo di 28 anni che ieri in Santa Maria Novella si è reso protagonista del gesto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

CORONAVIRUS

Attualità