Sport mercoledì 14 febbraio 2018 ore 12:04
Al via la quattro giorni della Final Eight

A partire da giovedì 15 febbraio si terrà al Mandela Forum la Postepay Final Eight 2018 di basket.
FIRENZE — La squadra vincitrice alzerà lo storico trofeo della Coppa Italia. Otto le compagini che si affronteranno in un torneo di 4 giorni che si concluderà con la finale di domenica 18 febbraio.
I campioni uscenti dell’Olimpia Milano cercheranno di conquistare per la terza volta consecutiva il trofeo incontrando però l’opposizione di un’agguerrita Avellino. Per i milanesi sarebbe la settima Coppa Italia.
Per gli amanti delle statisctiche, e di chi vuole scommettere sulla competizione, occorrerà far attenzione alle squadre che occupano i primi posti della classifica di campionato e valutare bene la propria favorita prima di puntare grazie a siti aggiornati come BettingTop10.
Ecco le otto squadre che giocheranno sul parquet fiorentino:
EA7 Emporio Armani Milano
Sono i campioni uscenti e per questo i favoriti. Nella regular season di campionato non sono però soli ai vertici della classifica. Restano favoriti con riserva.
Sidigas Avellino
Attualmente occupa il primo posto nella classifica di campionato con 28 punti. Gli stessi di Milano e Venezia. Nel suo palmares c’è una sola Coppa Italia conquistata nel 2008.
Umana Reyer Venezia
È sostanzialmente terza tra le favorite per questa Final Eight. In campionato si è dimostrata tranquillamente in grado di battere Milano. Da non sottovalutare.
Germani Basket Brescia
Brescia è una buona squadra che si pone però un gradino sotto le prime tre. Sia per la propria classifica di campionato sia per qualità di gioco.
Virtus Segafredo Bologna
La Virtus Bologna è la squadra che vanta il maggior numero di Coppe Italia conquistate. Le otto coppe però non devono far dimenticare che i bolognesi sono riusciti ad agguantare la Final Eight solo all’ultima giornata.
Fiat Torino
In campionato Torino è sesta. Affatto distante dalle prime. Si pone solidamente fra le seconde linee.
Vanoli Cremona
Non si può certo dire che Cremona sia tra le favorite. Occorre però considerare la voglia di rivincita dopo un campionato quasi compromesso.
Red October Cantù
Cantù non naviga in acque particolarmente tranquille. Affrontare Milano non sarà certo una passeggiata. Cantù è comprensibilmente l’ultima tra le possibili vincitrici di questa Coppa Italia 2018.
Il programma della Final Eight 2018
15/02/2018
Ore 18
- Avellino – Cremona
Ore 20:45
- Venezia -Torino
16/02/2018
Ore 18
- Milano - Cantù
Ore 20:45
- Brescia - Bologna
17/02/2018
Ore 18 Semifinale 1
Vincente 1 - Vincente 2
Ore 20:45 Semifinale 2
Vincente 3 - Vincente 4
18/02/2018
Ore 18 Finale
Vincente semifinale 1 – Vincente semifinale 2
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI