Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Sport mercoledì 08 aprile 2015 ore 16:18

Al Mugello la prima tappa del Di.Di.Trophy

Sabato 11 e domenica 12 aprile il circuito ospiterà la terza edizione del trofeo riservato ai piloti disabili e vinto, nel 2014, da Daniele Barbero



SCARPERIA — Dopo la presentazione del Team 2015 al Motodays di Roma, i piloti Di.Di. sono pronti a scendere di nuovo in pista.

In soli 2 anni, questi piloti speciali  hanno fatto registrare un abbassamento vertiginoso dei tempi sul giro in tutti i circuiti (la media è di 5 secondi) e il loro nome è costantemente inserito nella metà classifica generale del Bridgestone Champions Challenge, di cui il Di.Di.Trophy è ospite sin dal primo anno. Lo scorso anno Daniele Barbero, vincitore dell’edizione 2014 nella classe 1000cc., che corre con un'amputazione transfemorale alla gamba destra, ha chiuso la stagione con un eccellente 11mo posto in classifica generale tra i piloti normodotati.

Non solo, nell’estenuante 200 Miglia del Mugello del novembre scorso, il primo e unico equipaggio composto unicamente da Di.Di. (Barbero, Buriani, Tagliabue) si è classificato ottavo assoluto su 23 equipaggi al via. 

Risultati impensabili fino a poco tempo fa che lasciano presagire una sfida agonistica ancora più sorprendente.

Per questa stagione il patron del Team Althea Genesio Bevilacqua, impegnato nel mondiale SBK con Baiocco e Terol e nel mondiale Stock 1000 con De Rosa e Salvadori, ha deciso di offrire un supporto tecnico al fondatore e presidente della Onlus Di.Di. Emiliano Malagoli che si schiererà con una Ducati 848, come segno di riconoscimento per il suo impegno.

Non è la prima volta che Bevilacqua offre il suo sostegno alla Onlus: in questo weekend si terrà infatti l’estrazione di n. 2 pass paddock per la SBK di Imola del 10 maggio offerti dal Team Althea per contribuire alla raccolta fondi per le loro numerose attività.

Il Team Di.Di. prenderà ufficialmente parte a 4 delle 7 gare previste dal Bridgestone Champions Challenge: 2 tappe al Mugello (il 12 aprile e il 27 settembre) e il doppio round di Vallelunga del 24 maggio.

Dopo il successo della scorsa edizione, confermato per il 7 giugno sempre sul circuito capitolino anche l’attesissimo appuntamento con la “Dream World Bridgestone Cup”, la prima e unica gara al mondo riservata a piloti disabili aperta agli stranieri, che lo scorso anno ha visto la partecipazione del fenomeno australiano Alan Kempster: la Onlus ha indetto una raccolta fondi per far ritornare Kempster in Italia e per offrire agevolazioni ai piloti oltre confine che si apprestano ad affrontare un lungo viaggio pur di non perdere questo appuntamento unico: sono infatti attese presenze dalla Nuova Zelanda, dalla Colombia, Inghilterra e Francia!

E’ possibile contribuire a realizzare questo sogno “mondiale” con diverse modalità (Paypal, Postepay, Bonifico Bancario): in cambio di una piccola donazione sarà possibile accedere anche ad alcuni benefit.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno