Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 05 aprile 2023 ore 17:31

Aerei e treni, Commissione Ue a Firenze e Pistoia

Visita degli eurodeputati dei trasporti per verificare la situazione dei progetti infrastrutturali e contribuire all'aggiornamento delle norme TEN-T



FIRENZE — Una delegazione della Commissione europea per i trasporti e il turismo, guidata dalla presidente Karima Delli, ha visitato i capoluoghi di Liguria e Toscana per fare il punto sullo sviluppo dei progetti di rilevanza europea che riguardano le due regioni. L'UE sta costruendo una rete di trasporto multimodale, la rete transeuropea di trasporto TEN-T, per sostenere l'economia europea, fornire mobilità alle persone e alle merci e garantire la connettività di tutte le regioni, limitando al contempo gli impatti negativi sul clima e sull'ambiente. 

La visita consente agli eurodeputati del settore dei trasporti di verificare sul campo la situazione dei progetti infrastrutturali nelle aree coinvolte e di contribuire al lavoro sull'aggiornamento delle norme TEN-T.

La delegazione, composta da dieci membri, si è recata a Pistoia, allo stabilimento ferroviario Hitachi, che produce treni innovativi ad alta velocità, e all'aeroporto di Firenze, affrontando i temi dell'intermodalità, della sostenibilità e della decarbonizzazione su terra e aria e dell'impatto del turismo sulle città e i sistemi di trasporto.

"Siamo nell'aeroporto di una delle più belle città del mondo - ha sottolineato la presidente della commissione - e quindi non possiamo non interessarci anche al ruolo dello scalo nella gestione del turismo. Siamo la commissione della mobilità e la mobilità dev'essere durabile e accessibile. Su questi aspetti Firenze deve dimostrare di essere sinonimo di futuro".

Hanno partecipato alla missione altri nove eurodeputati: Marian Jean Marinescu (PPE,RO), Massimiliano Salini (PPE, IT), Josianne Cutajar (S&D, MT), José Ramón BauzáDíaz (Renew, ES), Nicola Danti (Renew, IT), Bergur Løkke Rasmussen (Renew,DK), Marco Campomenosi (ID, IT), Carlo Fidanza (ECR, IT) e Roberts Zile (ECR, LV). 

Nei primi due giorni Genova e le sue principali sfide infrastrutturali e sul rapporto tra la città, l'Europa e il resto del Mediterraneo in un'ottica di sviluppo sostenibile e di interconnessione tra modelli di viabilità e tra cittadini e sistemi di trasporto. In particolare, i deputati hanno visitato il progetto del Terzo Valico di Giovi e il porto del capoluogo ligure, vertice meridionale del corridoio della rete di trasporto transeuropea Reno-Alpi, che collega Genova ai principali porti del Mare del Nord in Belgio e nei Paesi Bassi.

“Il porto di Genova – ha dichiarato Delli al termine della visita in Liguria - non è soloun porto merci e passeggeri ma un punto di connessione tra culture. Questa città è veramente impressionante: è la porta del sud dell’Europa e deve farsi anche portavoce delle ambizioni europee dal punto di vista climatico e dell’equità sociale e soprattutto per quanto concerne un’apertura verso il Mar Mediterraneo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità