Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 22 luglio 2015 ore 18:02

Accordo in cinque mosse per l'Oltrarno

Intesa quadriennale tra Comune e Camera di Commercio con un finanziamento di 350mila euro sul 2015. Nardella: “Iidentità e valore”



FIRENZE — Rilanciare l’Oltrarno e promuovere l’artigianato artistico e le attività commerciali con un accordo quadriennale in cinque mosse. È l’obiettivo del protocollo di intesa tra Comune di Firenze e Camera di Commercio che ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio.

“Un accordo strategico che traduce in fatti e interventi concreti la nostra visione dell’Oltrarno – ha detto il sindaco Dario Nardella – Un altro passo verso il completo rilancio di un quartiere centrale nel cuore dei fiorentini e di Firenze. Siamo partiti lo scorso anno con la maratona dell’ascolto e il piano per l’Oltrarno, abbiamo pedonalizzato piazza del Carmine, alla quale stiamo dando valore con eventi e iniziative. Lo faremo ancora meglio proprio grazie a questo intervento. Abbiamo rafforzato i controlli nelle piazze e potenziato l’illuminazione delle strade. Andiamo avanti con il piano per ridare identità e valore a un pezzo vitale di Firenze e ai suoi artigiani grazie ad un accordo con la Camera di commercio che considero incisivo e necessario per condividere priorità e interventi”.

Un’operazione spalmata su quattro anni che seguirà cinque linee strategiche: animazione economica e promozione turistica dell’Oltrarno storico, sostegno alla creazione di nuove imprese artigiane e sviluppo di quelle esistenti attraverso agevolazioni, formazione, aggiornamento e incubazione, iniziative di commercializzazione dei prodotti dell’artigianato artistico fiorentino, individuazione di partner tecnici privati per lo sviluppo di progetti europei e la valorizzazione dell’immagine del quartiere con soluzioni innovative in grado di accentuare l’atmosfera suggestiva delle vie e piazze dell’Oltrarno.

L’amministrazione comunale metterà a disposizione un contributo finanziario di 100mila euro per il 2015 ma anche proprie strutture come il Vecchio Conventino per ospitare attività di supporto alle imprese, ai mestieri artigiani e alla formazione professionale e la chiesa di San Carlo dei Barnabiti per progetti di informazione e valorizzazione dell’Oltrarno e commercializzazione dei prodotti dell’artigianato artistico fiorentino. La Camera di commercio metterà a sua volta a disposizione un contributo di 250mila euro per il 2015, oltre a servizi camerali in collaborazione con istituti di credito e consorzi di garanzia e a servizi di consulenza a tutto campo a sostegno delle imprese, a partire dalla digitalizzazione, fino ai marchi e brevetti e all’internazionalizzazione.

Dal punto di vista organizzativo è prevista la creazione di un comitato di pilotaggio composto da Comune e Camera di commercio per delineare gli indirizzi generali e condividere le azioni e di un comitato tecnico (composto da dirigenti e funzionari dei due enti) per seguire l’iter amministrativo e il monitoraggio dei progetti.


«Torna alla lista


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità