Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Contenuto Sponsorizzato martedì 30 maggio 2023 ore 18:00

Molteni Farmaceutici stringe un accordo per distribuire il farmaco di Camurus contro la dipendenza

Molteni Farmaceutici, azienda farmaceutica italiana con 130 anni di esperienza nello sviluppo e produzione di farmaci analgesici-oppioidi per la terapia del dolore e il trattamento delle tossicodipendenze, ha stretto un accordo per la distribuzione in Italia del nuovo farmaco di Camurus da utilizzarsi nel trattamento della dipendenza da oppioidi.



. — Come illustrato nell’articolo di Money.it, il farmaco sviluppato da Camurus, a base di buprenorfina a rilascio prolungato, costituisce un’innovazione rilevante per chiunque affronti la dipendenza da oppioidi, patologia grave, persistente e incline a recidive che può incidere su tutti gli ambiti della vita quotidiana di un individuo. Grazie all’intesa con Molteni Farmaceutici, il farmaco diventerà accessibile in Italia nel corso del 2023.

Accordo Molteni Farmaceutici-Camurus: una partnership strategica

In merito all’accordo, Bruno de Bortoli, amministratore delegato di Molteni Farmaceutici, ha commentato: "Siamo lieti di collaborare con Camurus per un nuovo e promettente trattamento per i pazienti dipendenti da oppioidi. Crediamo che l’eccezionale impegno dimostrato da entrambe le parti fin dall’inizio dei nostri contatti contribuirà in modo significativo a far emergere una nuova consapevolezza da parte dei pazienti nell’affrontare questa invalidante patologia. L’accordo tra Camurus e Molteni offre una partnership sinergica per massimizzare il valore di entrambi i prodotti come trattamenti innovativi a lunga durata d’azione per la dipendenza da oppioidi in Italia”.

Per il CEO di Camurus, Fredrik Tiberg: "L’accordo con Molteni è un passo importante per rendere il nostro prodotto disponibile per i pazienti con dipendenza da oppioidi in Italia. Molteni ha un forte impegno e una storia al servizio dei pazienti affetti da questa patologia grave e pericolosa per la vita ed è un partner eccellente per Camurus in Italia”.

Dipendenza da oppioidi: un problema globale in aumento

La dipendenza da oppioidi rappresenta un problema globale in aumento: ogni anno, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, si verificano nel mondo circa 500.000 morti legate all’uso di droghe, di cui il 70% è dovuto all’uso di oppioidi e il 30% a overdose. In Europa, si stima che circa 1,3 milioni di persone facciano uso di oppioidi ad alto rischio, ma solo 630.000 di queste ricevano trattamenti medici adeguati. Nel 2020, si stima che nell’Unione Europea siano avvenuti almeno 5800 decessi per overdose da sostanze illecite.

In Italia, in base all’ultimo report sulle Dipendenze pubblicato dal Ministero della Salute, vi sono più di 198.000 individui affetti da dipendenza da sostanze, di cui l’86% uomini. Le fasce d’età più colpite sono tra i 35 e i 54 anni. Il 63,9% degli utenti sottoposti a trattamento farmacologico è in terapia per l’uso di oppioidi. Tra i nuovi utenti, questa percentuale si riduce al 28,8%, mentre tra le persone già in trattamento o rientrate essa raggiunge il 68,9%.

Molteni Farmaceutici, 130 di storia

Molteni Farmaceutici rappresenta oggi una delle aziende di riferimento a livello europeo nello sviluppo e produzione di farmaci analgesici-oppioidi per la terapia del dolore e il trattamento delle tossicodipendenze. Grazie al suo know-how competitivo è specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni per il trattamento delle dipendenze e del dolore, con lo scopo di salvaguardare la qualità della vita dei pazienti e l’accesso ai prodotti. Detiene inoltre i diritti europei della tecnologia ProNeura™ in relazione a un farmaco specifico per il trattamento della dipendenza da oppioidi, trattamento a lunga durata d’azione pari a sei mesi dall’applicazione, commercializzato in Italia proprio da Molteni Farmaceutici.

Nel 2022, anno del suo 130esimo, Molteni Farmaceutici ha vinto il premio come best project nella categoria “Educazione e formazione per i medici” agli AboutPharma Digital Awards, grazie al progetto di realtà virtuale “Molteni Virtual Journey”, creato per coinvolgere maggiormente i clinici e promuovere la conoscenza di un nuovo trattamento per le ulcere croniche. Una conferma di come Molteni Farmaceutici si impegni nell’offrire soluzioni innovative e di alta qualità per la terapia del dolore e il trattamento delle dipendenze, attraverso la promozione della conoscenza e l’educazione delle professioni sanitarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca