Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Contenuto Sponsorizzato mercoledì 14 dicembre 2022 ore 16:10

Formazione online: una scuola fuori dal tempo

​Dopo la pandemia sono sorte nuove sfide nel modello d'insegnamento,



ITALIA — Soprattutto nel campo dell'educazione scolastica. Infatti, dopo la crisi sanitaria che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo, dove l'allontanamento sociale è la norma, l'educazione virtuale, come alternativa alla scuola face-to-face, offre elementi positivi nel processo di insegnamento e apprendimento.

Nel caso di materie scolastiche come, ad esempio, le lezioni di chimica online, l'apprendimento a distanza è il miglior strumento per consentire agli studenti di tenersi aggiornati sulla loro formazione senza doversi preoccupare della loro assenza in classe. La novità di questo tipo d'insegnamento è molto interessante per lo studente, poiché lo fa evadere dalla routine scolastica e, con la nuova tecnologia applicata all'istruzione cresce il suo interesse per acquisire conoscenze. In questo tipo d'insegnamento l'aggiunta di video e immagini favorisce il processo di apprendimento. Il programma offre anche nuove esperienze di acquisizione di conoscenze, attraverso la risoluzione di problemi complessi e il learning by doing (imparare facendo).Secondo i dati ottenuti dall'inizio della pandemia, la domanda d'istruzione online aumenta ogni giorno di più. Questo ha costretto il sistema educativo, sia esso scolastico o universitario, ad ampliare la propria offerta accademica e ad adottare strumenti e piattaforme di apprendimento online che garantiscano un'istruzione di qualità e rispondano alle aspettative degli studenti.

Formazione online: cos'è?

L'educazione online, o educazione virtuale, è il risultato dello sviluppo di diversi programmi progettati per formare attraverso Internet. L'apprendimento in questo contesto richiede dispositivi tecnici per una comunicazione adeguata. È inoltre necessario un computer con una webcam, un microfono e una connessione Internet stabile. In questo rapporto, sia gli studenti che gli insegnanti possono essere connessi attraverso piattaforme virtuali senza dover condividere lo stesso spazio fisico durante l'interazione.Anche se esistono altri modi per acquisire conoscenze, come i forum, i blog e persino YouTube, non c'è dubbio che l'accreditamento da parte di un'istituzione formativa specializzata come Classgap rappresenti un vantaggio nel campo dell'istruzione. Classgap è una piattaforma di lezioni online che offre corsi privati in qualsiasi materia: lingue, scienze, marketing e altro. Classgap è una start-up di formazione a distanza che ha a cuore il futuro dei suoi studenti, e per questo ha provveduto ad adattare le corrispondenti risorse in modo da non ostacolare la formazione che offre.

Nessun problema di orario

Uno dei principali problemi tipici della formazione faccia a faccia è la puntualità degli studenti o degli insegnanti. Il traffico, le condizioni meteorologiche o i problemi personali non sono più un ostacolo. Con queste classi virtuali è possibile accedere ai contenuti di ciascuna lezione senza preoccuparsi dell'orario o del dispositivo utilizzato per connettersi.

Si è liberi di ripetere una lezione finché non la si comprende

Un problema comune delle lezioni frontali è la difficoltà di riprodurre la lezione ricevuta, a meno che non si possa ricorrere alla sua registrazione per poterla rivedere in un secondo momento. Quando si impara attraverso le classi virtuali, la storia è diversa. Analogamente, è possibile accedere completamente alle lezioni già percepite, senza alcun problema. Grazie a questo, nessuno deve più preoccuparsi se un tema non è ben compreso. Alla luce della situazione, l'istruzione online è sicuramente un grande vantaggio.

Pianificazione strutturata

Tra i benefici di seguire i corsi online c'è il fatto che tutti i programmi di formazione vengono sviluppati in base alle attività e alle scadenze di lavoro stabilite in ogni fase, entro i tempi stabiliti. I metodi impiegati per valutare gli studenti possono essere presentati in diversi modi: test online, homework oppure esposizioni.In questo senso, la combinazione di lezioni frontali e virtuali potrebbe essere un modo interessante d'integrare il sistema scolastico. È anche un modo efficace per organizzare il tempo e sviluppare gradualmente un programma di lavoro ben organizzato.

Metodo eccellente per acquisire un maggiore senso di responsabilità

Gli studenti che seguono le lezioni virtuali su Classgap sviluppano un elevato senso di organizzazione e di responsabilità. Infatti, le classi virtuali sono esigenti in termini d'impegno e concentrazione da parte degli studenti, affinché questi ultimi possano portare a termine il loro apprendimento. Sebbene la flessibilità dello studio online sia notevole, la responsabilità degli studenti è fondamentale.

Skills digitali

Inoltre, il vantaggio finale di studiare nei corsi virtuali è che, oltre ad aumentare le proprie conoscenze, si acquisiscono anche competenze digitali. Progressivamente sarà più facile adattarsi e dominare il mondo digitale, il che aumenterà di conseguenza la fiducia in se stessi e la produttività professionale. Concetti quali Drive, per esempio, Cloud, DropBox, tra gli altri, sembreranno assai normali. La cosa migliore è che in futuro questo tipo di apprendimento sarà utile anche sul piano imprenditoriale. In conclusione, la nuova modalità di lezioni online non è una fabbrica di bravi studenti. Richiede una dose di responsabilità e dedizione da parte da parte di essi per raggiungere gli obiettivi prefissati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità