Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:FIRENZE16°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 02 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Strage allo stadio di Malang (Indonesia): 182 morti dopo l'invasione di campo

Cronaca lunedì 20 giugno 2022 ore 14:14

Torna in Abbazia l'epigrafe rubata nel 1944

L’iscrizione lapidea sottratta nel 1944
L’iscrizione lapidea sottratta nel 1944

Di quel pezzo d'arte in marmo trafugato si erano perse le tracce. E' rispuntato fuori in un deposito privato. I carabinieri Tpc hanno fatto il resto



FIRENZE — Dal 1944 di quell'epigrafe in marmo si erano perse le tracce dopo che era stata trafugata dal campanile dell'Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo a Scandicci. Ebbene: adesso quel pezzo d'arte è stato ritrovato dai carabinieri per la tutela del patrimonio culturale (Tpc), recuperato e restituito dal comandante del nucleo Tpc capitano Claudio Mauti al parroco don Carlo Maurizi.

L’attività investigativa, che ha portato al recupero dell’importante testimonianza storiografica del Medioevo fiorentino, è stata avviata in seguito alla denuncia sporta da don Carlo, informato da uno studioso della presenza del manufatto presso un deposito privato della provincia.

La procura fiorentina ha coordinato le indagini, e gli accertamenti effettuati dai militari del reparto specializzato dell’Arma hanno portato al recupero dell’epigrafe e alla denuncia del detentore per ricettazione di beni culturali. L’immagine dell’epigrafe e le informazioni sulla sua collocazione originaria sono state fornite da una pubblicazione universitaria che ha permesso il riconoscimento del bene.

I carabinieri con l'epigrafe recuperata

I carabinieri con l'epigrafe recuperata

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono state le segnalazioni dei cittadini a mettere gli agenti della municipale sulle tracce di un giro di shaboo, la pericolosa droga sintetica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità