Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In Ucraina va in onda una puntata speciale di «Ballando con le stelle» con protagonisti gli eroi della guerra: il video
In Ucraina va in onda una puntata speciale di «Ballando con le stelle» con protagonisti gli eroi della guerra: il video

Attualità giovedì 25 maggio 2017 ore 12:00

Lungarno Torrigiani un anno dopo la voragine

Un anno fa il disastro le cui immagini fecero il giro del mondo. Poi la riapertura il 4 novembre e la richiesta di archiviazione dell'inchiesta



FIRENZE — Un'immagine rimasta scolpita nella mente dei fiorentini che, quella mattina, quasi non credettero ai loro occhi: il lungarno Torrigiani sprofondato in una voragine di duecento metri che inghiottì le auto parcheggiate e solo per un caso non fece vittime. Una 'cartolina' terribile, a pochi metri dal Ponte Vecchio e davanti agli Uffizi. 

La ferita è stata risanata, almeno esteriormente, dopo cinque mesi di lavoro e trentacinquemila ore di lavoro senza sosta con gli operai sui cantieri anche nei giorni festivi. La ferita interiore, però, resta. E non solo per l'immagine indelebile dello scempio del lungarno, ma anche per l'inchiesta che, per ora, è rimasta alla richiesta di archiviazione. 

Nessun responsabile, insomma, perché per la procura non è possibile ricondurre il disastro a una o a più responsabilità specifiche. Quello che è successo sarebbe stato, insomma, il risultato di una serie di scelte e provvedimenti adottati oltretutto in un arco temporale di più anni. 

La richiesta di archiviazione è arrivata poco dopo la riapertura del lungarno rinnovato dopo i lavori. A inaugurarlo, il 4 novembre scorso, fu la passeggiata del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione del 50mo anniversario dell'alluvione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'inchiesta partita da Como ha portato i finanzieri anche in Toscana. Raffica di perquisizioni, sequestrati 30mila articoli e 620mila euro in contanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità