Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 17 febbraio 2022 ore 08:22

Sicurezza ponti e viadotti, 33 milioni per la Fipili

Fipili strada

Nell'incontro del comitato di vigilanza con i sindaci metropolitano di Firenze e di Pisa insieme alla Regione esaminata l'ipotesi pedaggio



FIRENZE — No all'ipotesi pedaggio per le auto in Fipili e 33 milioni in arrivo per la manutenzione dei giunti termici, dei ponti e dei viadotti: è quanto emerso nella riunione del comitato di vigilanza con il sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella, il presidente della Regione Eugenio Giani e il primo cittadino di Pisa Michele Conti.

Proprio Conti ha sollevato la questione pedaggi chiedendo di escludere la prospettiva "per gli automobilisti, che spesso sono pendolari e residenti". Resta possibilista sui mezzi pesanti, ma: "Bisogna capire come, quando e perché". Il presidente Giani taglia corto: "Il pedaggio per gli automobilisti - afferma - non è mai stato preventivato". 

Ma nel giro di due anni nella gestione dell'arteria dovrebbe subentrare la società regionale Toscana Strade. Nardella plaude al suo progetto e all'arrivo di "fondi per 33 milioni di euro, di cui 10 da destinare ai giunti di dilatazione termica e 23 per la manutenzione straordinaria di ponti e viadotti". 

La convenzione con la Metrocittà scadrà intanto a fine Dicembre, e per il rinnovo si pensa a qualche modifica e all'incremento di 3 milioni del fondo di gestione ordinaria che così salirebbe a 11. Le risorse attingerebbero, ha prospettato Nardella, anche ai proventi delle multe elevate sulla Fipili.

Anche la Regione ci metterà del suo: "Metteremo comunque tutti i soldi che potranno arrivare per le strade regionali - ha annunciato Giani - che quest'anno sarà un primo capitolo della finanziaria. Poi naturalmente i tecnici hanno fatto una focalizzazione dei punti in cui sono necessari interventi di manutenzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro