Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:44 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Attualità lunedì 15 luglio 2019 ore 10:45

Panico rifiuti, per chi suona la campana?

I residenti fiorentini iniziano a temere la nuova raccolta differenziata che metterà in campo cassonetti intelligenti e la raccolta porta a porta



FIRENZE — Osservano le campane e scuotono la testa, sono i residenti del centro storico preoccupati per la rivoluzione che interesserà il sistema di raccolta dei rifiuti nel capoluogo. Stanno per arrivare, infatti, cassonetti intelligenti in centro e la raccolta porta a porta in periferia, ma la preoccupazione è rivolta alla capienza dei nuovi contenitori e all'educazione civica di chi conferirà i rifiuti. Si tratta di una apprensione condivisa anche dall'azienda dei rifiuti e dall'amministrazione comunale?

All'annuncio del sindaco Dario Nardella sulla nuova strategia per la raccolta dei rifiuti urbani, i residenti rispondono con le foto dei cassonetti stracolmi che si trovano in città. Già nei mesi scorsi davanti alle immagini dei rifiuti ingombranti abbandonati presso i cassonetti c'è chi si è apprestato a "giustificare" alcuni accatastamenti commentando "Questo accade perché i cassonetti sono pieni!".

A fare la parte del leone, ferito, sono le campane per il vetro e la plastica che risultano le più provate dall'uso. Alcune sono state sventrate e nonostante tutto sono ripiene di sacchetti, altre sono state deformate, ci sono quelle che hanno perso il gancio per l'asporto e le diversamente danneggiate, tutte però raccolgono i rifiuti. C'è chi, in Sant'Ambrogio ad esempio, richiede da giorni un intervento di sostituzione. I residenti si scagliano contro l'azienda e contro l'amministrazione rea di non vigilare, ma in tanti puntano il dito sui residenti che pur accorgendosi del problema, continuano a lasciare i sacchetti in prossimità dei contenitori danneggiati. 

Questo aspetto preoccupa in vista del conferimento cosiddetto "intelligente" perché prevede la tariffa da applicare all'utente in base al rifiuto conferito e se da un lato si teme l'evasione della nettezza urbana dall'altro l'idea di un porta a porta applicato ad una comunità di persone che non riescono a trattenersi un sacchetto in casa per più di un giorno fa temere il peggio. 

Per usare i cassonetti intelligenti serviranno corsi di formazione in educazione civica?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo è salito sull'imponente mezzo di cantiere per manifestare. Accorsi sul posto vigili del fuoco, forze dell'ordine e sanitari del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Cronaca

Cronaca

Attualità