Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità venerdì 12 luglio 2019 ore 15:49

"Raccolta intelligente? Solo porta a porta"

Gli ambientalisti fiorentini rilanciano e dopo il piano dei rifiuti proposto da Palazzo Vecchio chiedono che i Quartieri siano considerati dei borghi



FIRENZE — Quartieri di Firenze trattati come borghi di provincia, è questa la proposta degli ambientalisti che vogliono il porta a porta in tutte le strade liberate dai cassonetti. Ed i cassonetti intelligenti? "Pessima soluzione - commentano le Mamme No Inceneritore - per non voler affrontare la grande svolta, che in centinaia di comuni italiani, come nelle vicinissime Prato ed Empoli, si è dimostrata l'unica veramente valida, ossia abbandono del sistema basato sui cassonetti interrati e intelligenti che siano, e passaggio al porta a porta sull'intero territorio comunale". 

Ecco la proposta "Chiediamo di prendere un intero quartiere, quartiere 5 per esempio, e trattarlo come fosse un comune di 100.000 abitanti. Partiamo dal quartiere 5 ad applicare le buone pratiche: via i cassonetti, passaggio al porta a porta spinto per privati e aziende e introduzione della tariffazione puntuale. In seguito a questo passaggio, si investa in fabbriche e piattaforme per il riciclo e il riuso".

Le Mamme sono sicure che "il successo sarebbe cosi devastante da imporre il passaggio a tutti i quartiere di Firenze e renderebbe la città numero uno al mondo per la gestione dei rifiuti e per il riciclo e il riuso".

Infine "Pretendiamo di trovare scritto nero su bianco la decisione di stralciare l'inceneritore di Firenze dall'attuale Piano Regionale dei Rifiuti e Piano di Ambito di ATO Toscana Centro oltre che dal Piano Rifiuti per Firenze" è la richiesta delle Mamme No Inceneritore che guidano il fronte ambientalista fiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità