Attualità

Vasca scomparsa "Rimossa per una perdita d'acqua"

"Se una vasca non funziona, non si ripara, si sposta?" è quanto si è domandato il consigliere comunale che era andato in cerca della vasca scomparsa

La vasca che si trovava nel chiostro della Biblioteca delle Oblate all'ombra del Duomo sarebbe stata spostata perché perdeva acqua, è quanto ha reso noto il consigliere comunale Dmitrij Palagi che si era messo sulle tracce del manufatto.

Tutto era nato dalla segnalazione di un residente del centro storico con un post sul Gruppo Facebook, Il grillo parlante fiorentino alla quale era seguita una interrogazione al consiglio comunale. 

La vasca è stata trovata ma la risposta non è bastata a Palagi che l'ha considerata non esaustiva "Bene la vasca è stata rimossa ma perché?". Il Comune di Firenze ha integrato la prima risposta spiegando le cause che avrebbero portato alla rimozione del manufatto.

"L'abbiamo chiamata la vasca di Loch Ness alle Oblate - spiega Palagi - si tratta di un manufatto realizzato negli anni '60, a quanto ci dice la Giunta. A un certo punto è sparita ed ha fatto spazio ad una statua donata dalla città di Kiev. Dopo due interrogazioni abbiamo avuto finalmente un quadro esaustivo: c'erano problemi all'impianto idrico e di infiltrazioni, quindi si è scelta la rimozione".

Il consigliere comunale conclude "Si ipotizza un restauro e una nuova collocazione, sempre nel giardino delle Oblate o nell'ex teatro dell'Oriuolo. Gli studi sono in corso. Nel frattempo nella miglior logica consumistica, se una cosa non funziona si rimuove, tanto c'era anche una nuova scultura da sistemare..."