Attualità

Transenne sul ponte dopo il ribaltamento del tir

Transenne e marciapiede chiuso dopo il ribaltamento di un autoarticolato che ha divelto le ringhiere sulla spalletta destra del ponte alle Cascine

Foto Ernesto Grossi

Segnali di divieto, marciapiede chiuso e transenne questa mattina sul Ponte alla Vittoria dopo lo spaventoso ribaltamento di un autoarticolato.

I danni sono evidenti, la ringhiera sulla spalletta destra è stata completamente divelta. Il marciapiede è stato chiuso al transito per sicurezza.

"Nelle prossime settimane verrà programmata la sostituzione della ringhiera" fa sapere Palazzo Vecchio. 

La circolazione è stata riaperta ieri sera, prima verso Porta a Prato e successivamente, intorno alle 23, anche una corsia verso piazza Gaddi. Durante la notte sono state completate le operazioni di pulizia e ripristino della carreggiata e collocata una ringhiera provvisoria al posto di quella divelta. Alle 01.30 circa è stata riaperta anche la seconda corsia in direzione uscita città lasciando chiuso il passaggio ai pedoni sul marciapiede lato Cascine.

L'assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti ha dichiarato “Ringrazio la polizia municipale che ieri ha messo in campo una cinquantina di operatori tra agenti e ufficiali, i vigili del fuoco, gli addetti di Avr e tutte le maestranze che si sono impegnati per risolvere questa difficile situazione. Ringrazio anche i cittadini per la pazienza: Ponte alla Vittoria è uno degli snodi fondamentali della circolazione cittadina e le ripercussioni sulla circolazione sono state inevitabili e pesanti. Grazie al grande lavoro messo in campo ieri è stato possibile riaprire in tempi contenuti vista l’entità dell’incidente”.

Il ribaltamento è avvenuto alle 14 di lunedì 27 Febbraio, un autoarticolato si è inclinato sul fianco destro abbattendo le ringhiere sulla spalletta del Ponte alla Vittoria e restando in bilico sul ciglio della infrastruttura. Nessuna conseguenza per l'autista, uscito dall'abitacolo dopo l'incidente.

Le operazioni di rimozione hanno impegnato i vigili del fuoco ed alcuni mezzi pesanti di sollevamento e rimorchio e sono terminate stanotte con la riapertura del Ponte alla Vittoria.